Una focaccia ripiena pazzesca, dal cuore filante e che si cuoce in padella: bastano due patate e il gioco è fatto!
Ve lo assicuriamo, nel momento in cui assaggerete questa deliziosa focaccia rimarrete letteralmente folgorati per il suo sapore: è una ricetta semplice, veloce, si realizza con quello che si ha in casa e la base dell’impasto assomiglia molto a quella degli gnocchi, anche se con qualche piccola variante. La cottura in padella rende perfetto questo piatto unico sfizioso anche per chi è sempre di fretta e deve preparare un pranzo ad hoc che non intralci gli altri impegni pomeridiani.

Si sa, a volte non è la mancanza di voglia quanto quella di tempo a non farci gustare piatti deliziosi e golosi, ma con la nostra focaccia di patate ripiena non dovrete più preoccuparvi. La farcia inoltre piace molto sia ad adulti che bambini, perché non scopriamo subito insieme i passaggi della preparazione?
Focaccia di patate in padella, così bella e buona che ti conquista al primo sguardo
La focaccia ripiena in padella a base di patate appartiene prettamente ai grandi classici della cucina povera quanto evocativa e sfiziosa: si tratta di realizzare un impasto a base di patate lesse, a cui aggiungeremo altri ingredienti per addensare e che successivamente verrà cotta in padella, come se fosse una frittata. Noi vi diamo il procedimento per la farcia con prosciutto e formaggio, ma voi potrete sostituire il salume con verdure, aggiungere anche un altro formaggio come un gorgonzola o una crescenza, oppure farla come una pizza, quindi con salsa di pomodoro e mozzarella.

Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di patate;
- 150 gr di farina 00;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 1 uovo medio;
- Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
- Prosciutto q.b.
- Mozzarella per pizza grattugiata q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra focaccia partendo dall’impasto: lessiamo le patate e quando saranno tenere scoliamole, facendole appena intiepidire.
- Schiacciamole all’interno di una ciotola con uno schiacciapatate per poi aggiungere l’uovo, il parmigiano, il pecorino, la farina, il sale, il pepe, l’origano e la noce moscata.
- Impastiamo il tutto vigorosamente sino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Lasciamolo riposare mezz’ora in frigo per poi dividerlo a metà.
- Ungiamo a dovere il fondo e i lati di una padella antiaderente dai bordi alti, poniamo in centro una metà di impasto e livelliamola con le mani.
- Sistemiamo in centro prosciutto e mozzarella lasciando circa un centimetro libero dai bordi. Stendiamo con le mani l’altra metà di impasto e poggiamola su quella precedente.
- Sigilliamo i bordi con le dita schiacciando appena, accendiamo il fuoco impostandolo in modalità dolce e copriamo la padella con un coperchio.
- Cuociamo circa 15 minuti sul primo lato, dopodiché giriamo sull’altro e proseguiamo senza coperchio per altri 10 minuti. Ecco pronta la nostra focaccia ripiena in padella, vedrete che sapore!