La maggior parte di noi, naturalmente, non può ricordare il primo Festival di Sanremo in quanto non eravamo neppure ancora nati. Non potete nemmeno immaginare chi fu la prima vincitrice e quale fu la canzone che trionfò!
Ormai manca pochissimo all’inizio della 75esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse della canzone popolare più amata e seguita dal pubblico che, anche quest’anno, si terrà nella meravigliosa cornice del teatro Ariston. Quest’anno, al timone del Festival, un grande ritorno: Carlo Conti.

Dopo 5 anni di direzione artistica di Amadeus, il Festival di Sanremo 2025 sarà sotto l’egida del simpaticissimo presentatore toscano che non è certo alla sua prima esperienza all’Ariston. Ad affiancarlo si alterneranno diversi personaggi del mondo dello spettacolo come Antonella Clerici, Gerry Scotti e Katia Follesa.
Come ha anticipata Carlo Conti, quello di quest’anno vuole essere un “Festival corale”, cioè a più voci, dove ognuno porterà un po’ di se stesso, della sua personalità e delle sue competenze. Siamo tutti in trepidante attesa di ascoltare i brani dei cantanti in gara e c’è già chi fa il tifo per un artista piuttosto che per un altro.
Ma facciamo un passo indietro, anzi: parecchi passi indietro…Chi vinse la prima edizione del Festival? La prima edizione risale al 1951: molti di noi non erano nemmeno nati. Non potete nemmeno immaginare chi fu la vincitrice quell’anno e con quale canzone trionfò. Piccolo spoiler: si tratta di una canzone che cantiamo ancora oggi!
Festival di Sanremo: ecco chi vinse la prima edizione
Ce lo stiamo chiedendo in tanti: chi trionferà quest’anno a Sanremo? Prima ancora di aver ascoltato i brani in gara, molti di noi già stanno facendo il tifo per il loro “beniamino” o per la loro prediletta. Per scoprirlo dovremo aspettare la fine della kermesse musicale. Intanto, però, scopriamo, chi vinse la prima edizione del Festival della canzone italiana: quella del 1951.

Dal 1951 ad oggi il mondo è cambiato parecchio e il Festival di Sanremo di conseguenza. Anche il mondo dello spettacolo, infatti, segue le mutazioni sociali e culturali e, in qualche modo, le rispecchia. Molti di noi ricorderanno i festival degli anni ’80 e ’90 quando il conduttore storico era Pippo Baudo il quale ogni anno era affiancato da due soubrette: una mora e una bionda.
Con gli anni questa usanza di un conduttore affiancato da due donne è stata superata e oggi vediamo kermesse con più volti a dirigere il coro. Per quel che riguarda i cantanti e i vincitori alcuni li porteremo sempre nel cuore, altri li abbiamo dimenticati poco dopo.
Ma chi vinse la prima edizione del Festival, quella del 1951? A trionfare quell’anno fu una donna: Nilla Pizzi. Il brano che la portò alla vittoria, incredibile ma vero, è una canzone che cantiamo ancora oggi: “Grazie dei fiori”. Piccola curiosità: all’epoca i brani in gara erano solo 20 interpretati tutti da appena tre cantanti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano.

Inoltre il Festival, inizialmente, non si svolgeva al Teatro Ariston ma dentro le sale del Teatro del Casinò di Sanremo. Il format fu ideato da Giulio Razzi – compositore e direttore d’orchestra nonché nipote del grande Giacomo Puccini – ed ebbe un buon successo fino agli anni ’70 quando poi subì una battuta d’arresto. Negli anni ’80 la kermesse canora tornò alla ribalda grazie al mitico Pippo Baudo.