Mi hanno invitato a pranzo per Carnevale, faccio le mie chiacchiere furbe velocissime e sembrano comprate persino in pasticceria

Se hai ricevuto un invito dell’ultimo minuto per Carnevale, devi provare le chiacchiere furbe velocissime: le fai in un lampo e sembrano comprate in pasticceria!

Il Carnevale è da sempre un momento magico, la festa sia dei grandi che dei bambini in cui ci si traveste da ciò che si vuole e si gustano tanti sfiziosi manicaretti: partendo dalle paste ricche di sugo con carni cotte lentamente che diventano tenerissime, passando ovviamente per i dolci più famosi quali castagnole, graffe, ciambelle fritte e le fantomatiche chiacchiere. Queste sono sfoggiate con orgoglio in molte vetrine delle pasticcerie già da inizio febbraio e ci hanno fatto compagnia per un bel po’.

chiacchiere e sfondo golfo di gaeta
Mi hanno invitato a pranzo per Carnevale, faccio le mie chiacchiere furbe velocissime e sembrano comprate persino in pasticceria – gazzettinodelgolfo.it

Siamo ormai agli sgoccioli, dopo il martedì grasso entreremo ufficialmente in Quaresima, preparandoci ad accogliere ad aprile la Pasqua, tuttavia questi sono gli ultimi due giorni in cui lasciarsi andare ai piaceri di gola. Se avete ricevuto un invito improvviso, le chiacchiere fatele voi così: sono furbe, velocissime e sembreranno proprio comprate in pasticceria, scopriamo subito la ricetta!

Chiacchiere furbe e velocissime, la ricetta perfetta per un invito improvviso: stupisci tutti

Queste chiacchiere furbe e velocissime si preparano davvero in pochi minuti, l’impasto è per l’appunto rapido e intelligente, senza dover attendere tempi di riposo o altro: basta stenderlo successivamente con un matterello, tagliarlo con una rotella dando la classica forma a rettangolo e tuffare in olio bollente, oppure cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Insomma, la soluzione perfetta per un invito improvviso, scopriamo subito come realizzarle!

chiacchiere fritte di Carnevale
Chiacchiere furbe e velocissime, la ricetta perfetta per un invito improvviso: stupisci tutti – gazzettinodelgolfo.it

Ingredienti per circa 30 chiacchiere

  • 250 gr di farina 00;
  • 2 uova medie;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • 1 cucchiaio di grappa o vino bianco;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza grattugiata di 1/2 arancia;
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le nostre chiacchiere sgusciando le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l’olio, la grappa o il vino bianco, la scorza di arancia, il lievito setacciato e mescoliamo il tutto con una forchetta per qualche minuto.
  2. Aggiungiamo la farina poco per volta sin quando il composto si addenserà, spostiamo sul piano da lavoro e impastiamo con le mani qualche istante, giusto il tempo di compattarlo ottenendo un panetto elastico, sodo e che non appiccicherà.
  3. Lasciamolo riposare circa 10 minuti, dopodiché infariniamo ancora una volta il piano e stendiamolo con un matterello ottenendo una sfoglia alta circa 3 mm.
  4. Con una rotella ricaviamo tanti rettangoli larghi circa 4 cm e lunghi 8, eseguendo due tagli anche all’interno di ognuno.
  5. Facciamo scaldare abbondante olio per friggere in una padella, quando arriverà a temperatura caliamo poco per volta i rettangolini di pasta friggendo su entrambi i lati sino a doratura.
  6. Man mano scoliamo su carta assorbente per poi disporre il tutto su un vassoio, decorando con zucchero al velo abbondante. Ecco le nostre chiacchiere furbe e velocissime, è facilissimo realizzarle!
Gestione cookie