Facciamo insieme le piadine furbissime e senza impasto, basta una padella, 5 minuti a disposizione e il gioco è fatto: salvi sia il pranzo che la cena!
Siamo arrivati ancora una volta ad un altro weekend e le cose da sbrigare non saranno certamente poche: tra commissioni, pulizie domestiche, cura della casa, qualche piccolo impegno lasciato indietro proprio per mancanza di tempo, tra sabato e domenica si cerca di far conciliare il tutto per non esplodere nello stress. E bisogna pure pensare a preparare qualcosa di sfizioso per i nostri piccoli! Ma non dobbiamo preoccuparci perché oggi ve la diamo noi un’idea speciale, semplice quanto d’impatto e molto saporita.

Spesso, quando non si ha molto tempo a disposizione si sceglie di cenare o pranzare con qualche gustosa piadina da farcire, ma se non dovessimo averle in casa che fare? Dirottare su una semplice insalata? No, perché in realtà le piadine furbissime ve le insegniamo noi, sono senza impasto, talmente veloci che rimarrete scioccati dal risultato finale. Bastano tra l’altro solo 2 ingredienti principali, insomma facciamo prima a dirvi come si realizzano!
Piadine furbissime, farciscile come vuoi e fanne in quantità: perfette sia dolci che salate
Le piadine furbissime sono una preparazione speciale e veloce, pensata per chi non abbia mai molto tempo a disposizione. Solitamente le acquistiamo già pronte al supermercato oppure ci affidiamo alla vera ricetta romagnola, ma noi oggi vogliamo fare ancora di più. Se vi dicessimo che con 2 soli bicchieri potremo realizzare un impasto velocissimo da cuocere in padella e in meno di 5 minuti? Scopriamo subito di cosa abbiamo bisogno!

Ingredienti per 2 piadine
- 1 bicchiere da cucina di farina;
- 1 bicchiere da cucina di acqua;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 pizzico di pepe(facoltativo);
- Salumi e formaggi a piacere;
Preparazione
- Iniziamo a preparare le nostre piadine riempiendo un bicchiere con la farina: vi consigliamo l’uso di un bicchiere di vetro, dovrà essere raso e non stracolmo.
- Versiamolo in un setaccio e setacciamo il tutto all’interno di una ciotola. Con lo stesso bicchiere misuriamo l’acqua, aggiungiamola alla farina per poi condire con il sale e con il pepe.
- Mescoliamo qualche minuto con una frusta sino ad ottenere una pastella liscia, senza grumi e non troppo liquida. Facciamola riposare 10 minuti in frigorifero e intanto lasciamo riscaldare una padella sul fuoco.
- Ungiamo fondo e laterali con un filo d’olio, prendiamo la ciotola e versiamo al centro della padella metà dose, livellando ed espandendo con una spatola.
- Facciamo cuocere sul primo lato qualche minuto, dopodiché giriamo e cuociamo altrettanti minuti. Rigiriamo ancora e cuociamo in questo modo sin quando si formeranno i tipici colori bruni della piadina.
- Rimuoviamola dalla padella, facciamola raffreddare e proseguiamo cuocendo l’altra. Infine, farciamo come meglio crediamo con salumi, formaggi oppure verdure, ecco pronte le nostre piadine furbissime!