Hai un paio di vecchi jeans che non indossi più? Prima di pensare di buttarli via, fermati un attimo: potrei farti scoprire tanti modi in cui utilizzarli. Te li svelo il prima possibile!
Sai, amo il riciclo creativo e con il tempo ho imparato come dare una nuova vita a tantissimi vecchi oggetti che ho deciso di non buttare, ma di tenere in casa con me. A volte, però, non mi limito agli oggetti ma espando i miei tentativi ai vestiti. Un esempio? I vecchi jeans.

Ho scoperto tantissimi (mille+1) modi per riciclarli e ne voglio condividere alcuni proprio con te, sperando che tu possa trovarli abbastanza interessanti da scegliere a tua volta di riciclarli piuttosto che buttarli. A mio avviso, infatti, farlo è un vero spreco, quanto meno alla luce del modo in cui possono tornare utili.
5 idee per riciclare i vecchi jeans
Una delle idee più amate è trasformare i jeans in una borsa casual e resistente. Puoi usare la parte superiore dei pantaloni, mantenendo le tasche intatte: diventeranno scomparti super pratici. Aggiungi una tracolla con la vecchia cintura o una cinghia in stoffa e il gioco è fatto. Per inciso prenderai due piccioni con una fava, perché potrai per l’appunto anche provare a riciclare quella vecchia cintura che ormai, dopo tanti anni, non ti va più ed evitare di buttarla a sua volta.
Un’altra idea è tagliare i jeans in strisce, cucirle e creare un originale centrino per la tua tavola, perfetto per dare un tocco country chic alla tua cucina. Io ci ho provato e ho adorato il risultato, te lo assicuro.

Con le gambe dei jeans puoi creare dei simpatici portapenne da scrivania o portaoggetti per il bagno o la camera dei bambini. L’importante è che tu sappia usare ago e il filo, perché per il resto si tratta di un lavoretto assolutamente intuitivo e che possono realizzare praticamente quasi tutti. Ma quelli che abbiamo citato fino ad ora non sono gli unici modi per riciclare vecchi jeans, perché ce ne sono anche altri. I più interessanti?
Ritaglia quadrati o rettangoli dal jeans e usali per creare una federa patchwork per cuscini, una copertina da picnic o persino una trapunta. Infine, ricorda che tornano utilissimi anche per la realizzazione di originali “gioielli” come bracciali oppure orecchini. Insomma, quando si tratta di queste cose mi piace sempre dire che l’unico limite è davvero la fantasia e credo proprio di avere ragione!