Dante in scena nel Castello Medioevale di Itri

3 registi, 26 attori, 2 scenografi, 2 acconciatori, 1 truccatrice, 1 costumista,
questo il Cast Artistico del  nuovo “corto teatrale itinerante” sull’Inferno dantesco,
prodotto dalla Compagnia Teatrale Costellazione

con
Marco Marino (Virgilio) – Roberta Costantini (Penelope) – Roberto Costantini (Ulisse)
e
Anna Rita Persechino – Antonio Di Tucci – Barbara Pagliari – Caterina Corrente – Claudia Casale –
Concetta Zaira Gagliano – Elisabetta Celozzi – Elisabetta Orgera – Fabrizio Pace – Fernanda D’Acunto –
Francesca Cannella – Francesca Ferrara – Francesco Di Marco – Giovanna Rebecchi – Giulia Pizziol – Imma Panico –
Ivo Errico – Lorena Mordà – Oliva Mariana – Nunzia Di Russo – Pasquale Vezza – Salvatore Forcina – Simona Noce.

Scenografie di Anna Musico Adriano Masi (Ass. Arti e Mestieri)
Costumi Patrizia Lombardi
Acconciature Gianni Di Nucci Parrucchieri
Trucco Alessia Finamore

Lo spettacolo
E’ inserito all’interno del proprio progetto artistico “Archeologia dell’Inferno” che ha visto già, nel Golfo di Gaeta, il grandissimo successo di “MOTEL INFERNO – Variazioni sul V Canto”, all’interno del Cisternone Romano di Formia (LT) e de “IL FIERO PASTO – Degustazioni dai Canti VI e XXXIII” nei Criptoportici di Formia (LT),che hanno richiamato migliaia di persone per la loro grande innovazione e creatività nella drammatizzazione del testo dantesco.

All’interno del Castello Medioevale di Itri (LT), una inconsueta scenografia incornicia il movimento dei corpi.
La sovrapposizione delle voci, a tratti simile alla coralità all’antico Coro greco, si amalgama con la suggestione creata dalle luci e dalle musiche su cui vibrano, improvvise, le voci in canto.
Così i Registi reinterpretano i personaggi inserendoli nel pieno di una frattura emotiva, apparentemente insanabile se non nella sospensione onirica derivante dal ricordo.

Ne IL FOLLE VOLO, i registi propongono un’interpretazione visionaria del Castello Medioevale e dei due Canti dell’Inferno dove appare inevitabile l’accostamento ideale della location al Castello degli Spiriti Magni del IV Canto dell’Inferno che popolano il Limbo e che “senza speme vivono in disio”. In loro è custodita la conoscenza umana del sapere e dei sentimenti.

Nel “mare magnum” della conoscenza possibile esiste un punto di riferimento, una costante inviolabile perfino dalla morte stessa: l’amore. Per Ulisse, protagonista del celebre XXVI Canto dell’Inferno, l’amore legato alla famiglia abbandonata non supera l’ardore di conoscenza che lo spinge, ormai vecchio, ad andare incontro al “mondo sanza gente”, lasciando sola, ancora una volta, sua moglie Penelope. È lei la custode ultima del ricordo della voce di Ulisse che con parole tremende allora e sempre, rimaste la sua ossessione, le comunica di voler riprendere il mare. La voce dell’uomo è intrisa di malinconia, legata alla certezza di intraprendere un ultimo viaggio con le uniche ali possibili: i remi della sua nave.

La Compagnia
La Compagnia Teatrale COSTELLAZIONE viene fondata nel 2005 dagli attori/registi Roberta Costantini e Marco Marino

Lo scorso agosto è stata FINALISTA in rappresentanza dell’Italia al Festival MONDIALE di TEATRO 2017 di Montecarlo – Principato di Monaco con lo spettacolo IL GIOCO DELLE ROSE.
In 13 anni, sotto la Direzione dei suoi fondatori, per il suo particolare linguaggio artistico, la Compagnia Costellazione ha ricevuto 110 Premi Nazionali e partecipato a 146 Manifestazioni italiane.

Ha rappresentato l’Italia all’Estero ben 17 volte:
in Corea del Sud, Canada, 2 volte in Francia, 2 volte in Marocco, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Lituania, 3 volte in Belgio, 2 volte in Macedonia, Principato di Monaco, Germania.

I Laboratori

La Compagnia Teatrale Costellazione si muove lungo le direttrici del teatro contemporaneo, con particolare attenzione al Teatro Fisico.

Da anni forma attori da inserire all’interno dei propri progetti, attraverso i suoi Laboratori annuali SPAZIMMAGINARI.

Condotti e diretti da Roberta Costantini (regista, attrice, drammaturga, teatro terapeuta) e Marco Marino (attore, regista, disegnatore luci) con la collaborazione di Roberto Costantini (regista – attore – scrittore), i Laboratori di studio e ricerca si avvalgono delle consulenze di altissimi professionisti nella formazione teatrale.