contatore statistiche per siti
sabato, 24 agosto 2019

#Festa dell’#Albero 2015, le iniziative in provincia di Latina

 

 

albero_festaTorna anche quest’anno la “Festa dell’albero”, iniziativa di Legambiente contro il riscaldamento globale.

Quest’anno la manifestazione è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici; il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì. 

Gli alberi costituiscono una risorsa naturale , la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane.

Il 20, 21 e 22 novembre sono oltre 400 gli appuntamenti lungo lo stivale a protezione degli alberi.

Ecco le iniziative in programma in provincia di Latina:

20 Novembre – Cori

Il Circolo Legambiente “Cora Viridis” organizza la Festa dell’Albero in collaborazione con le scuole materne ed elementari di Cori e Giulianello e l’amministrazione comunale. Alle ore 9.30 avrà luogo la consueta piantumazione presso il nuovo edificio scolastico di Giulianello e, e seguire, alle ore 11.00 a Cori, presso piazza Stella, avverrà la sostituzione di alcuni alberi. Gli alunni delle scuole, con l’occasione, esporranno i loro elaborati sul clima e i cambiamenti climatici.

21 Novembre – Sabaudia

Il Circolo Legambiente “Larus”, con sede a Sabaudia, in collaborazione con le scuole superiori di Priverno e l’Istituto superiore “Teodosio Rossi”, ha organizzato un’iniziativa, in cui saranno direttamente coinvolti gli studenti, che prevede la piantumazione di alberi per il Parco dei 5 Continenti e la piantumazione di piante autoctone.

22 Novembre – Monte San Biagio

Il volontari del Circolo Legambiente “Serra Andresone”, con sede a Monte San Biagio, hanno organizzato due iniziative in occasione della Festa dell’Albero 2015. Il 22 Novembre, appuntamento alle ore 15.00, presso i “Giardini di Levante” a Terracina. L’iniziativa, organizzata con il Comitato Cittadino “Pisco Montano”, prevede il rimboschimento dei giardini attraverso la piantumazione di due piante di ulivi e di due piante di oleandri, messi gentilmente a disposizione dal Vivaio Arredo Verde Di Cervelloni Marco di Terracina.
Il 28 Novembre appuntamento, alle ore 10.00, presso la scuola dell’infanzia “Spedy Gonzales. La giornata prevede la piantumazione di un corbezzolo nel cortile della scuola. Inoltre, i bambini parteciperanno con canzoni e poesie dedicate agli alberi.

Va, infine, sottolineato e premiato l’impegno di alunni ed insegnanti di alcune scuole del territorio impegnati in iniziative legate al progetto di Legambiente. Ecco gli istituti che si sono contraddistinti:

Cisterna di Latina – Istituto comprensivo L.Caetani (scuola dell’infanzia e scuola secondaria di secondo grado), scuola dell’infanzia della Frazione Prato Cesarino, scuole primarie Isolabella, Duilio Cambellotti, Antonio Bellardini e Cerciabella;

Terracina – scuole dell’infanzia I. C. Milani e Giovanni Paolo II-Arene Pref.

Sermoneta – scuola primaria Matteodomini in località Pontenuovo;

Gaeta – scuola secondaria di secondo grado Principe Amedeo