contatore statistiche per siti
martedì, 17 settembre 2019

Festeggiamenti dei Santi Patroni di Gaeta: il 2 Giugno Gatto Panceri in concerto

 

 

Voce calda e intensa, personalità autentica e tanto, tantissimo talento…
Lui è l’apprezzatissimo cantautore italiano Gatto Panceri, uno dei fiori all’occhiello della musica d’autore italiana!
Il suo percorso artistico, d’altronde, è di grande qualità e comincia da lontano, con un diploma al conservatorio in chitarra classica, e tanta gavetta. Suoi primi scopritori sono stati negli anni 90 Patrick Dijvas e Franz Di Cioccio della PFM , il Manager Michele Torpedine e il discografico Bruno Tibaldi .
Il suo album d’esordio fu 
Cavoli amari del 1991, contenente il brano Aiuto, con cui partecipò al Festivalbar di quell’anno. L’ anno successivo propose L’amore va oltre, dedicata a una coppia di suoi amici, di cui lui disabile e presentata al Festival di Sanremo,che si aggiudica  il prezioso premio della Critica e fa schizzare le vendite del suo disco.
Grande cantante dunque (debutto in gara a Sanremo nel 1986 tra le nuove proposte, poi partecipazione tre volte negli anni successivi tra i big) ma anche imperdibile autore (ben otto Sanremo).
Gatto ha scritto, infatti, canzoni di successo per Mietta, Mina, Giorgia, Siria, Morandi, Ranieri ed altri ancora.
E’ l’ autore anche di “
Vivo per lei“, canzone che ha portato al successo internazionale Andrea Bocelli e Giorgia, con oltre venti milioni di dischi venduti in tutto il mondo. A maggio 2018, per parlare di un periodo più recente, pubblica il suo album di inediti, l’undicesimo,  “Pelle d’oca e lividi” che balza in testa alla classifica di iTunes. Nella sua carriera Panceri ha vinto e conseguito numerosi premi della critica e alla carriera , tra cui due volte il premio Lumezia città di Aulla conferitogli da illustri letterati per il contenuto dei suoi testi ritenuto altamente poetico .Nel 2014 a riconoscimento per il suo operato creativo ha ricevuro a Napoli il premio Massimo Troisi .

Gatto Panceri si esibirà in concerto, nell’ ambito dei Festeggiamenti dei Santi Patroni di Gaeta e dell’ Arcidiocesi Erasmo e Marciano, il 2 giugno alle ore 22.30 ( Molo Sanità) .

Ad accompagnare nel suo Tour Gatto Panceri un’ ottima ed affiatata band di musicisti di Gaeta,Tato Illiano (batteria), Giovanni Mautone ( basso), Francesco Buonaugurio (chitarra e cori)e di Formia, Edoardo Fascione (chitarra ), Paolo Galletto (Piano e tastiere)