Gaeta, I° edizione del Capodanno Bizantino

A Gaeta , Repubblica Marinara nel Medio Evo e teatro ideale per una rievocazione di eventi e fasti che ne decretarono l’enorme importanza nel Mediterraneo, quest’anno, per la prima volta da quell’epoca, si celebra il Capodanno Bizantino che, secondo il calendario Giuliano, cade tra il 31 agosto ed il 1 settembre di ogni anno.
L’evento di quest’anno , settembre 2019, creato e organizzato dal “Comitato Organizzativo Capodanno Bizantino – Ducato di Gaeta” in collaborazione con l’Associazione culturale “Gaeta e il Mare” e patrocinato dall’Arcidiocesi di Gaeta, il Comune di Gaeta, prevede due momenti susseguenti l’uno all’altro destinati :
il primo, ad illustrare la storia, l’arte, la politica e l’economia dell’antico Ducato (che comprendeva i comuni rivieraschi intorno a Gaeta, oltrechè la stessa Gaeta ed alcuni territori contigui della Ciociaria, comprensorio territoriale che oggi ancora rientra nella giurisdizione dell’Arcidiocesi di Gaeta) e che consiste nel convegno presso la sala consiliare del Comune di Gaeta il giorno 3 settembre 2019 alle ore 17.
Condotto dalla dott.ssa Myriam Spaziani Testa, il convegno si apre col saluto delle Autorità. Segue l’intervento della Prof.ssa Gelsomina Gonnella che presenta il progetto, quindi l’Ing. Cosmo Di Russo che parlerà su: “La presenza Gaetana a Bisanzio”; il Prof. Nicola Barbatelli, storico dell’arte: “Riflessioni sull’arte bizantina”; la dott.ssa Amelia Izzo Amoroso d’Aragona : “Donne che hanno fatto la storia di Bisanzio, Teodora”; l’ing. Giandomenico Glinni: “Un esordio normanno tra Bisanzio e Gaeta”; il Cap. Luigi Passeggio: “Il futuro di Gaeta come Repubblica Marinara”; l’ing. Guido Guinderi: “Presentazione del Corteo Storico”; l’avv. Sabrina De Luca: “Forti del passato, costruiamo il nostro futuro, per raggiungere nuovi orizzonti”.
Il secondo appuntamento si terrà nella Gaeta medievale, l’8 settembre 2019 alle ore 17, dove un corteo storico composto da oltre cento figuranti in costume d’epoca, appatenenti a diverse associazioni che rappresentano i vari comuni dell’antico Ducato, e che per la prima volta si esibiscono insieme in una coreografia corale, tra cui cavalieri, sbandieratori, rappresentanti della nobiltà, del clero, delle arti, dei mestieri e del popolo, si snoderà tra la Villa Comunale Traniello e il Molo S.Maria per concludersi con la rievocazione dell’investitura dell’Ipata o Magister ed i Comites.
Al corteo partecipano anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Principe Amedeo’ di Gaeta con i loro costumi.
Si ringraziano in modo particolare gli organizzatori della kermesse : Antonella Spinello e Domenico Solino