contatore statistiche per siti
domenica, 22 settembre 2019

Olimpiadi di Italiano: ottimi risultati per gli studenti del Cicerone – Pollione

 

 

di Vittorio D’Erario e Clarissa Libroia

Al via la settima edizione delle Olimpiadi di italiano, l’ormai tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Lo scorso anno gli studenti che hanno partecipato a tutte le selezioni sono stati più di 60mila. Le Olimpiadi di italiano sono gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado. Quattro le categorie previste: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri). Sono distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d’uso della lingua italiana.

La finale italiana si svolgerà a Torino il 5 aprile 2019, nell’ambito della più ampia iniziativa delle “Giornate della lingua” che il Ministero dell’Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. Potranno accedervi gli studenti che avranno superato tutte le varie fasi di selezione, da quella di istituto a quella provinciale, a quella regionale.

Le Olimpiadi di Italiano sono promosse con la collaborazione del Comune di Torino, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), l’Associazione degli Italianisti (Adi). La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia. Come per le precedenti edizioni, verrà richiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Con la partecipazione del Premio Campiello Giovani.

Si è da poco conclusa la prima fase, quella d’istituto a cui ha partecipato l’I.I.S. Cicerone – Pollione con ottimi risultati sia per il biennio (Junior) che per il triennio (Senior). Gli alunni che si sono classificati per primi, per quanto concerne la Categoria junior (ossia del biennio) sono i seguenti:
1) Flavia Di Milla (Liceo Vitruvio Pollione);

2) Raffaella Vitiello (Liceo Vitruvio Pollione);

3) Giada Rubino (Liceo Vitruvio Pollione).

Mentre gli alunni che si sono classificati per primi,che fanno parte della Categoria Senior (triennio) sono:

1)Anna Matilde Di Nucci (Liceo Vitruvio Pollione) ;

2) Maira Michela Di Tano (Liceo Cicerone) ;

3) Federica Improda (Liceo Vitruvio Pollione).

Queste alunne che si sono classificate ai primi posti avranno l’opportunità di partecipare alla Semifinale delle Olimpiadi di Italiano che si terrà a Latina il giorno lunedì 11 marzo 2019.