contatore statistiche per siti
mercoledì, 19 settembre 2018

Un francobollo celebra la 500

 

In occasione dei sessant’anni la filatelia rende omaggio ad una vera e propria icona

 

La cinquecento è senza dubbio l’auto più amata dagli italiani e considerata una vera e propria icona dal fascino intramontabile tanto che, solo in Italia, si contano migliaia di appassionati che ogni anno, in tutta la penisola, si riuniscono in spettacolari raduni con modelli di ogni genere.
Proprio la città di Gaeta è uno dei fulcri vitali di tanta passione difatti, lo scorso 14 maggio, sono stati ben 167 i veicoli storici presenti al consueto appuntamento del 500 day.

Foto Paolo Di Tucci Circolo Fotografico Oltre le Immagini

Una vera e propria ambasciatrice che oggi festeggia i suoi sessant’anni di vita con diversi avvenimenti speciali, che rendono onore alla sua storia, al suo stile e al design che l’hanno resa celebre ovunque.

Entrerà a far parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA e sarà celebrata dall’emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
La vignetta raffigura lo storico modello Fiat 500, in primo piano, e sullo sfondo, l’attuale vettura icona di casa Fiat. Alle estremità delle date sono riprodotte due bande tricolore; completano il francobollo la leggenda “FIAT NUOVA 500”, le date “1957 2017”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.
Il Chairman di Fiat Chrysler Automobiles N.V., John Elkann ha dichiarato “Guidare una 500 è un modo per esprimere il proprio stile di vita, un manifesto della propria personalità e della propria visione del mondo. Con sessanta anni di storia alle spalle, la FIAT 500 si accinge a percorrere un altro lungo viaggio, come simbolo del miglior stile italiano. Un’icona democratica e al tempo stesso distintiva destinata a essere sempre più apprezzata e desiderata in tutto il mondo.”

a cura di Alessandro Di Tucci