15 nuovi olii extravergini di oliva del territorio. Il successo del Capol a Lenola

Grande la partecipazione al corso di aggiornamento organizzato a Lenola dal Capol ieri pomeriggio presso il Centro Studi “Renato Ingrao”. Una cinquantina gli operatori del settore olivicolo della zona sud della Provincia di Latina presenti, per lo più assaggiatori, produttori frantoiani e agronomi. Hanno presenziato all’incontro in rappresentanza del comune di Lenola il vice-sindaco Pasqualino Guglietta, l’assessore all’Ambiente Carlo Pietrosanto e il delegato all’Agricoltura Lucio De Filippis, i quali hanno colto l’occasione per sottolineare la volontà dell’amministrazione di investire nella promozione di iniziative di formazione e informazione, considerate le notevoli potenzialità del territorio. Un plauso alla perfetta ospitalità offerta dall’assaggiatore di Lenola Giovanni Spirito.

Sono stati valutati i profili organolettici di 15 nuovi olii extravergini di oliva prodotti da tutto il territorio dei Monti Ausoni e Aurunci. Solo tre sono risultati difettati. Gli altri, nei quali è stata rilevata una nota di fruttato leggero-medio, hanno confermato una soddisfacente qualità, pur a fronte di un’annata che ha toccato i minimi storici. Nonostante ciò gli olivicoltori, già duramente colpiti nel 2013, hanno confermato la loro professionalità, producendo poco olio ma di buona qualità. Come evidenziato dagli esperti, oltre alla mosca, occorrerà fronteggiare seriamente i bruschi cambiamenti climatici in atto.

Nella situazione attuale, – sottolinea Luigi Centauri presidente del Capol, – diventa ancor più importante il supporto del Panel di assaggiatori del Capol, riconosciuto dal MIPAAF e attivo presso la Camera di Commercio di Latina, che opera per il controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli vergini di oliva“.

Il progetto Capol di valorizzazione della qualità dei migliori oli extravergine di oliva della nostra provincia continua. Il 24 novembre presso il Liceo Artistico di Latina è previsto un incontro con gli alunni per far conoscere le qualità organolettiche dell’olio. Inoltre nei giorni 27 novembre a Lenola, 2 e 4 dicembre a Formia e Cisterna di Latina, parteciperà, nell’ambito di attività divulgative, ai seminari informativi organizzati dalla Provincia di Latina sulle eccellenze del sistema agroalimentare provinciale: Agriturismo; Prodotti Dop e Igp; Agricoltura biologica; Sicurezza alimentare, Itinerari tematici”. Dal 1° al 13 Dicembre, infine sarà presente alla biblioteca comunale di Norma per il corso per tecnici assaggiatori riconosciuto dalla Regione Lazio e propedeutico all’iscrizione nell’Elenco Nazionale assaggiatori.

Foto Marco Casciaro