Sabato 20 settembre alle ore 09,30 presso la sede della Capitaneria di porto di Gaeta, è stato organizzato il 1° raduno del personale militare che, in epoche diverse, ha fatto parte dell’equipaggio della motovedetta CP 307 “Michele Fiorillo”.
Alla presenza del sindaco di Gaeta – Cosmo Mitrano -, dell’Ammiraglio Franco Persenda del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e del Direttore Marittimo del Lazio C.V. Giuseppe Tarzia, sarà rievocato il glorioso periodo di servizio della motovedetta Fiorillo, che fu per decenni dislocata nel porto di Gaeta.
L’unità navale deve il nome al Tenente di Vascello Michele Fiorillo che, dopo aver prestato servizio presso la Capitaneria di porto di Gaeta, perì in mare dopo aver tratto in salvo un bagnante nell’anno in cui ricopriva l’incarico di Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo di Marina di Carrara.
Nel 1989 la motovedetta “Michele Fiorillo” ebbe il privilegio e l’onore di ricevere a bordo il Beato Giovanni Paolo II in visita pastorale alla città di Gaeta.