A #Gaeta “Volando sulle onde della Vita”: l’evento per contrastare il #diabete

Si svolgerà il prossimo 6 agosto a Gaeta, precisamente nelle acque del Golfo, un evento a carattere sociale di rilevanza nazionale denominato “Volando sulle onde della Vita” che sarà presentato in conferenza stampa il 5 agosto ma si terrà il 06 agosto 2015 alle ore 10:00 e si concluderà con l’arrivo presso il lido Enea di Gaeta. L’evento organizzato dall’Azienda Speciale Camera di Commercio di Latina, Comune di Gaeta, Capitaneria di Porto Guardia Costiera, Croce Rossa Italiana, Assonautica, Consormare del Golfo

Il progetto “volando sulle onde della vita”

Il progetto “Volando sulle Onde della Vita“, nasce dall’idea di promuovere l’importanza della pratica regolare di attività fisica per i benefici che arreca al nostro corpo e vuole essere un progetto diretto a contrastare le forme di ignoranza legate al diabete di tipo 1.
Il nome nasce da una metafora, l’onda vista come una difficoltà della vita che può essere superata grazie alle ali che ogni essere umano ha dentro di sé.

Il progetto consisterà in un tour realizzato con un camper che attraverserà tutte le regioni Italiane, Monica Priore atleta diabetica di tipo I (insulino dipendente), conosciuta dalle cronache nazionali per aver attraversato a nuoto lo Stretto di Messina nel 2007, risultando la prima diabetica in Europa, ad aver percorso quel tratto di mare e nel 2010. La seconda traversata è stata percorrere il tratto di mare nel Golfo di Napoli, Capri da Meta, di 21 km. Il progetto consiste nell’effettuare in ogni regione, una traversata in mare o lago di almeno 5 km. Il tour inizierà a fine giugno e si concluderà nel mese di agosto.

Si ha intenzione di chiudere il Tour in Campania nel Golfo di Napoli, nel 2015 verrà effettuata la 50° Traversata Capri- Napoli e ci si collegherà a questo grande evento.

In Italia ci sono 3.800.000 diabetici di cui il 5% di tipo I (insulino dipendenti). Uno degli obbiettivi che ci prefiggiamo è dare a queste persone una speranza e la dimostrazione di come l’attività fisica può migliorare la qualità della vita.

Lo sport se praticato correttamente può essere un compagno di vita indispensabile per un benessere psico-fisico e da dati scientifici è stato dimostrato che nel diabete di tipo 2 con la dieta ed una regolare attività fisica si possa addirittura fare a meno dei farmaci, mentre nel tipo 1 gli effetti benefici sulla glicemia sono notevoli.

Si punta inoltre sul sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica così diffusa, ma sulla quale regna ancora tanta, troppa, ignoranza.

Siamo nel 2015 ed è arrivato il momento di sconfiggere le forme di ignoranza legate a questa patologia, i bambini/ragazzi diabetici hanno il diritto di vivere come tutti gli altri e di non subire inutili forme di discriminazione in ambito scolastico, sportivo e sociale dettate dall’ignoranza.