Aeronautica Militare di Foce Verde: esercitazione di sopravvivenza in mare

Venerdì 22 giugno dalle ore 09:00, nel tratto di mare antistante il Distaccamento Straordinario dell’Aeronautica Militare di Foce Verde (Latina), si svolgerà l’esercitazione di recupero in mare denominata “Foce Verde 2018”, finalizzata all’addestramento ed aggiornamento dei piloti e degli equipaggi fissi di volo del 70° Stormo, dei reparti A.M. viciniori e dei frequentatori dei corsi di pilotaggio.

L’esercitazione, che vedrà il coinvolgimento, oltre che di alcuni Reparti dell’Aeronautica Militare, anche di alcune imbarcazioni dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto, avrà quale scenario simulato quello di un velivolo ammarato, con il conseguente recupero dell’equipaggio a mezzo di elicottero HH-139 dell’85° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Pratica di Mare.

Scopo primario dell’esercitazione sarà quello di addestrare il personale alla familiarizzazione con gli equipaggiamenti di sopravvivenza, sperimentare le difficoltà legate al galleggiamento e al nuoto con indosso la combinazione da volo e il giubbotto di salvataggio ed addestrarsi, infine, alle procedure di recupero con verricello.

Le operazioni di recupero, organizzate e condotte dal 70° Stormo con il supporto logistico della 4a Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave (LT), si protrarranno fino alle 13.00 circa e forniranno una dimostrazione dell’alto livello di professionalità dei reparti coinvolti.

Il 70° Stormo, dipendente dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e Terza Regione Aerea con sede a Bari, da oltre sessant’anni seleziona e addestra i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate, Corpi Armati e cadetti di altre Nazioni.

Il Distaccamento Straordinario A.M. di Foce Verde, dipendente dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, assolve alle funzioni di Centro di Sopravvivenza in Mare, consentendo di condurre attività di addestramento alla permanenza in acqua e al recupero degli equipaggi di volo a seguito di incidente aereo su zone acquatiche.