#Ambiente, #Cultura, #Spiritualità. Percorsi sulla Via Francigena del Sud per lo sviluppo di reti territoriali

Il giorno Venerdì 23 Ottobre, ore 15:00 a Priverno presso l’Ex-infermeria dell’Abbazia di Fossanova, il Consorzio Turistico Terracina d’aMare e l’Associazione Culturale Canto di EEA, nell’ambito della Rassegna Ecosuoni sulla Francigena 2015, organizzano un workshop per esplorare e confrontare soluzioni tecniche e gestionali per lo sviluppo di reti territoriali legate al tema della Via Francigena.

Al workshop sono invitati a partecipare aziende del territorio, associazioni di impresa, consorzi (in particolare del settore turismo e agroalimentare), rappresentanti della scuola/università, istituzioni, rappresentanti politici, associazioni e realtà del mondo culturale e religioso.

L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione dei target coinvolti attraverso il dibattito interdisciplinare sul tema di un itinerario, quale quello della Via Francigena, riconosciuto a livello europeo come valore storico/culturale da riscattare dal passato e valorizzare per il futuro. 

Comunicare la storia della via Francigena e delle sue direttrici, con particolare attenzione alla Via Appia, a pochi giorni dall’inizio dell’anno Giubilare vuol dire farla percepire come risorsa e motivo di sviluppo. Partendo dall’Europa fino ad arrivare al territorio, saranno presentati dati, condivise conoscenze, speranze, opportunità, esperienze di vita e scambi culturali volti al confronto e a rendere i confini geografici meno marcati, così da arrivare a condividere una vera e propria roadmap per rendere concrete le reali opportunità che il tema offre. 

Si cercherà inoltre, grazie ad un dibattito costruttivo, di sviluppare idee su progetti in tema, sullo sviluppo della progettualità di rete (intercomunali) tra soggetti pubblici e privati, per permettere la conoscenza e la creazione di contatti tra gli operatori pubblici e privati che operano lungo la filiera, per informare su case history sul territorio nazionale ed europeo e sullo sviluppo del progetto in ambito regionale, nazionale ed europeo. La prima parte del workshop sarà dedicata all’intervento di relatori istituzionali, mentre nella seconda parte del workshop sarà dato spazio agli interventi di soggetti qualificati già attivi sul territorio in ambito culturale e turistico, che avranno 4 minuti ognuno per parlare della propria esperienza, indicare criticità e priorità per le azioni da intraprendere.

Programma degli interventi (ore 15:00 – 19:30)

PRIMA PARTE

L’evento sarà introdotto dal Presidente del Consorzio Turistico Terracina d’aMare Andrea D’Onofrio.

Silvia Costa – Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo

Paolo Piacentini – Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Flaminia Santarelli – Dirigente dell’Area Promozione e Commercializzazione dell’Agenzia Regionale del Turismo

Crescenzo Fiore – Direttore del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi

Eleonora della Penna – Presidente della Provincia di Latina e Sindaco del Comune di Cisterna Massimo Tedeschi – Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF)

Stefano Fiori – Presidente Unindustria – Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero

Sandro Polci – Direttore del Festival Europeo Via Francigena

Beniamino Maschietto – Assessore al Turismo del Comune di Fondi

Domenico Guidi – Sindaco del Comune di Bassiano

SECONDA PARTE

Interventi di 4 minuti ognuno da parte di relatori rappresentanti di associazioni e altri enti del territorio che hanno già svolto attività e sono attivi sul tema. 

Seguirà degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.

Il workshop si svolge all’interno della rassegna Ecosuoni Sulla Francigena 2015.

L’organizzazione operativa è curata dal Consorzio Turistico Terracina d’aMare.

LA RASSEGNA ECOSUONI SULLA FRANCIGENA 

Ideata e promossa dall’associazione Canto di Eea e dal Consorzio Turistico Terracina d’Amare ha l’obiettivo di promuovere la Via Francigena attraverso la conoscenza e valorizzazione dell’ambiente, della storia, del patrimonio agroalimentare e della cultura dei comuni interessati dal passaggio di questo storico cammino. 

Ecosuoni, giunta alla 5^ edizione, è una Rassegna unica nel suo genere, un incontro tra musica, ambiente e territorio. Quest’anno grande novità, Ecosuoni ha incontrato città e luoghi della Via

Francigena del Sud nella provincia di Latina, coinvolgendo diversi comuni. La Rassegna è stata

inserita nel Festival Europeo delle Vie Francigene. (http://www.festival.viefrancigene.org/) 

La rassegna si concluderà il 24 ottobre con il recital pianistico di Luis Bacalov presso l’ex infermeria di Fossanova.