Per calmare gli attacchi di fame prima di andare a dormire prova questi 6 spuntini gustosi e allo stesso tempo leggeri: ti faranno impazzire!
Anche a te capita di essere colto da improvvisi attacchi di fame prima di andare a dormire? Non preoccuparti, si tratta di un fenomeno molto più comune di quanto non si pensi. Ciò potrebbe dipendere principalmente dal fatto che si è mangiato poco a cena oppure si è consumato il pasto troppo presto.

In ogni caso, si può facilmente rimediare facendo un piccolo spuntino. Ovviamente non bisogna cedere alla tentazione di mangiare tutto ciò che ci capita sotto tiro, ma occorre assumere le giuste sostanze nutritive. In questo modo, si andrà a letto felici, con lo stomaco pieno, ma senza risultare nel complesso appesantiti. Ecco quindi alcune idee che potrebbero fare al caso tuo.
Attacchi di fame prima di dormire: 6 idee di spuntini gustosi e leggeri
Se prima di andare a dormire la sera hai sempre fame, ti consiglio di prepararti uno di questi spuntini. Di sicuro, ti aiuteranno a saziarti senza appesantirti troppo. Innanzitutto, devi sapere che mangiare un piccolo snack prima di coricarti può perfino aiutarti a dormire meglio. Ovviamente, è importante assumere le giuste sostanze nutritive nelle quantità corrette, altrimenti si otterrà l’effetto contrario.
Inoltre, al contrario di quanto si possa pensare, fare uno spuntino prima di dormire può addirittura accelerare l’attività del metabolismo. In più, può essere di grande aiuto per chi di solito pratica sport la mattina. Come abbiamo anticipato, però, non si può mangiare qualunque cosa, ma occorre prestare attenzione alla scelta dello snack.

Assolutamente da evitare sono gli alimenti piccanti, acidi o grassi, che potrebbero causare bruciore di stomaco, reflusso gastrico e insonnia. Da limitare anche il consumo di merendine e cibi confezionati. L’ideale è invece optare per una di queste 6 soluzioni:
- cioccolato fondente: prima di andare a dormire si può mangiare un quadratino di cioccolato fondente al 70-80%. Questo spuntino, oltre a placare la fame, aiuta anche a riposare meglio perché il cacao favorisce il rilascio di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità;
- yogurt bianco con 2 noci: lo yogurt riempie lo stomaco, favorisce la digestione e concilia il sonno. Le noci, invece, hanno un effetto rilassante;
- fetta biscottata con un velo di burro di frutta secca 100%: è uno spuntino sano e allo stesso tempo goloso;
- formaggio grana: un pezzetto di formaggio grana o di parmigiano è un ottimo spuntino serale. Contiene triptofano, un aminoacido che aiuta a generare melatonina, l’ormone che regola il sonno;
- tisana e biscotto: è un binomio leggero, che aiuta anche a conciliare il sonno;
- ciotola di frutta con cacao e cannella: è un’ottima soluzione soprattutto per chi prima di dormire ha voglia di dolce. La frutta del resto ha un elevato potere saziante, ma non appesantisce lo stomaco.