Biscotti frolla e cioccolato, croccantissimi e veloci: perfetti per qualsiasi merenda o colazione

Deliziosi, croccanti e veloci da preparare: con i biscotti di frolla e cioccolato allieti qualsiasi merenda o colazione, devi provarli oggi stesso!

A volte, la colazione o la merenda migliore si fa con una bella tazza di latte caldo fumante, un buon frutto e qualche delizioso biscottino croccante. I più famosi sono certamente i frollini, semplici e realizzati con burro, zucchero, uova e farina, ma in realtà abbiamo tante versioni e varianti differenti. Come non pensare ai Pan di stelle per esempio? Oppure alle famose Gocciole Pavesi? Perfette nella versione classica, incredibili in quella Extra Dark. Oggi però vogliamo proporvi una ricetta sfiziosa sfiziosa e adatta a tutti, anche ai pasticcioni in cucina.

Scenario di un Golfo con biscotti ricoperti di cioccolato
Biscotti frolla e cioccolato, croccantissimi e veloci: perfetti per qualsiasi merenda o colazione – gazzettinodelgolfo.it

Facciamo insieme i biscotti di frolla e cioccolato? Croccanti e teneri allo stesso tempo, il rivestimento bruno e goloso dell’esterno si presta bene ad essere inzuppato nel latte e ve lo garantiamo, creeranno una vera e propria dipendenza! Segnate subito la ricetta sul vostro ricettario e preparate queste chicche alle prima occasione possibile!

Biscotti di frolla e cioccolato, sono una vera bontà: pronti in appena 5 minuti

La frolla è per eccellenza l’impasto base di tradizione italiana per preparare qualsiasi tipologia di biscotto, ma non solo: immancabile anche per le crostante, le pies americane e le tartellette. Prepararla può sembrare complicato, ma in realtà oggi vi daremo qualche trucchetto per realizzare dei biscotti di frolla e cioccolato unici nel loro genere, molto semplici ma sempre di grande effetto. Vogliamo scoprire subito la ricetta?

biscotti con cioccolato su carta da forno
Biscotti di frolla e cioccolato, sono una vera bontà: pronti in appena 5 minuti – gazzettinodelgolfo.it

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 190 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 uovo grande;
  • Scorza di 1/2 limone;
  • 150 gr di cioccolato fondente;

Preparazione

  1. Pochi ingredienti per realizzare questi biscotti espressi deliziosi: avremo bisogno sostanzialmente di un solo mixer per preparare l’impasto, quindi versiamo farina e zucchero al velo nel boccale e frulliamo qualche secondo.
  2. Quando le polveri saranno amalgamate aggiungiamo il burro freddo a tocchetti e frulliamo a intervalli regolari di 10 secondi sino ad ottenere un composto ben sabbioso.
  3. Aggiungiamo la scorza del limone, la vanillina, l’uovo e frulliamo ancora sino ad ottenere un panetto compatto. Versiamolo sul piano da lavoro, compattiamolo ancora qualche istante per poi avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare.
  4. Facciamo riposare in frigo 30 minuti, infariniamo il piano e stendiamo il panetto formando una sfoglia spessa circa 1 cm.
  5. Con un coppa pasta o le formine che desideriamo diamo forma ai biscotti, man mano sistemandoli su una leccarda rivestita di carta forno.
  6. Quando tutti i biscotti saranno formati cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 15 minuti, dovranno risultare ben dorati.
  7. Sforniamo e lasciamo raffreddare, nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria per poi spennellarlo su metà superficie dei biscotti: eccoli pronti da gustare, vedrete che sapore!
Gestione cookie