Il Canapa Caffè apre a Roma: tutto sul mondo della cannabis

Non si sta certamente parlando di un cannabis social club sul modello di quelli spagnoli, tantomeno di un coffee shop olandese; ma il fatto che il progetto nasca in Italia, nella città di Roma, è già di per sé una notizia di tutto conto.
Da alcuni mesi nel cuore della Capitale ha aperto il Canapa Caffè: una realtà interamente dedicata come facilmente intuibile alla canapa e a tutti i vantaggi che questa pianta utilizzata già in antichità può offrire.
Si parla in particolare di impeghi agricoli, edilizi, tessili, industriali e terapeutici. Su questi ultimi ci si è mossi già da tempo e si è arrivati a conquistare risultati importanti.

Molti hanno sperimentato i benefici della sostanza sotto varie forme, come ad esempio se ci si riferisce alle proprietà dell’olio di Cbd, estratto naturale della canapa utilizzato come integratore alimentare, per alleviare specifici disturbi della salute e per tanti altri scopi.
Ultimamente l’attenzione si è focalizzata maggiormente sulla pianta della canapa e se ne sta promuovendo la coltivazione in ambiti come quello industriale e agricolo.

La scorsa settimana si è tenuta a Cori, in provincia di Latina, la festa della semina, evento studiato per riscoprire e celebrare usi e costumi legati alla canapa.

Perché, come detto, questa pianta vanta antichissime tradizioni in Italia, soprattutto in Campania.
Quello che invece si può trovare al Canapa Caffè di Roma è un ambiente assolutamente differente; il locale sorge a San Lorenzo, zona centrale accanto all’università La Sapienza.

L’associazione omonima nasce dall’idea di due ragazzi che hanno voluto dar vita ad una realtà in grado di informare, loro che la utilizzano da pazienti per differenti patologie, riguardo agli utilizzi terapeutici della sostanza.
La cosa più interessante è probabilmente la presenza per la prima volta di una therapy room, dove si può assumere il farmaco a base di cannabis previa presentazione di documento, tessera sanitaria e certificazione del medico che ne richieda l’uso.

Ecco allora che lo scopo è quello di fornire uno spazio per socializzare e scambiarsi esperienze a tutti coloro i quali si curano con la cannabis medica.
In aggiunta a questa novità assoluta, all’interno del
Canapa Caffè di Roma sono previste aree dove acquistare alimenti, oggetti, cosmetici e gadget vari a base di canapa, e un lounge bar per assaggiare piatti e prelibatezze vari cucinati sempre con ingredienti a base di canapa. Perché la pianta viene utilizzata con esiti sempre più sorprendenti e soddisfacenti anche in cucina.
Non un luogo franco nel quale assumere sostanze illegali, cosa non consentita dalla legge; né una replica di realtà estere che sfruttano una normativa molto meno stringente di quella italiana.

Qui non si può fumare né acquistare sostanze.

Ma semplicemente informarsi, comprare gadget e, nel caso di pazienti con prescrizione medica, curarsi condividendo l’esperienza terapeutica con altre persone.