C’è chi usa ancora la candeggina per smacchiare la biancheria ingiallita: io faccio così e credimi, risplende

Se pensi che con la candeggina puoi smacchiare la biancheria ingiallita ti sbagli di grosso: con questo sistema naturale torna a splendere come una volta.

Spesso capita che lavaggio dopo lavaggio la biancheria tenda ad ingiallirsi. Si tratta di un problema molto comune che può avere a che fare con diverse cause. Ad ogni modo, molte persone pensano che il sistema più efficace per far tornare tovaglie e lenzuola belle bianche sia utilizzare la candeggina. Invece si sbagliano di grosso!

lenzuola ingiallite donna
C’è chi usa ancora la candeggina per smacchiare la biancheria ingiallita: io faccio così e credimi, risplende (Gazzettinodelgolfo.it)

Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma esistono alcuni rimedi naturali e a costo zero che possono aiutarti a risolvere la questione in maniera ancora più efficace. Quando scoprirai quanto è semplice far risplendere il bucato utilizzando degli ‘ingredienti’ che hai già in casa non riuscirai proprio a crederci!

Come far tornare a risplendere la biancheria ingiallita: non ti serve la candeggina

Ancora usi la candeggina per smacchiare la biancheria ingiallita? Forse è perché non hai mai provato uno di questi sistemi ancora più efficaci. Innanzitutto, sono ottimi perché sfruttano solo ingredienti naturali che hai già in casa e poi funzionano davvero! Un primo rimedio della nonna a dir poco infallibile è pretrattare il bucato prima di metterlo in lavatrice.

Immergi i capo in una bacinella con dentro acqua, sale grosso e bicarbonato di sodio (per ogni litro d’acqua basteranno 2 o 3 cucchiai di bicarbonato e sale, in alternativa puoi usare anche l’aceto bianco). Lascia tutto in ammollo per una notte intera e, trascorso il tempo necessario, lava la biancheria in lavatrice a 50 gradi. Per un effetto smacchiante ancora più potente, puoi aggiungere alla vaschetta del detersivo pure un po’ di soda per uso domestico o del succo di limone.

maglietta bianca con macchie gialle
Come far tornare a risplendere la biancheria ingiallita: non ti serve la candeggina (Gazzettinodelgolfo.it)

Un’altra soluzione efficacissima è mettere i panni in ammollo in una bacinella d’acqua e cremor tartaro. Se poi i capi sono molto macchiati, puoi farli bollire a fuoco medio in una pentola con acqua sale e succo di limone per 20 minuti. Se l’alone giallo è circoscritto puoi applicare su di esso un composto pastoso a base di scaglie di sapone di Marsiglia, bicarbonato e sapone liquido per piatti.

Vedrai, grazie a questi consigli il tuo bucato tornerà bello bianco come un tempo! Ma non è tutto, perché se vuoi prevenire l’ingiallimento a monte devi anche adottare qualche semplice accorgimento. Quando stendi le lenzuola, per esempio, non farlo a diretto contatto con i raggi del sole. In più, ricordati di far arieggiare periodicamente la biancheria di cotone. Questo piccolo trucchetto eviterà che si formino quelle odiose macchie gialle tanto difficili da rimuovere.

Gestione cookie