Chiude tra gli applausi il Gaeta Jazz Festival

Grande chiusura per il Gaeta Jazz Festival 2014.
L’esibizione dell’ Alessandro Lanzoni Trio è stata sicuramente coinvolgente e ha dato il giusto epilogo ad un evento che -a ragione- è stato indicato dai più come il più significativo di questa Estate 2014. L’aver ampliato e variegato l’offerta culturale e musicale, portando in diverse piazze della città (e non più solo al Castello Aragonese come è successo nelle precedenti 6 edizioni di JAZZ AL CASTELLO, che comunque è rimasta ed ha visto sul palco storico della rassegna personaggi di calibro indiscutibile, da Sarah Jane Morris a Roberto Gatto e i Funk Off presentati da Gegé Telesforo), straordinari musicisti, compositori, appassionati del jazz. In tutti gli appuntamenti sono stati registrati arrivi di estimatori anche da regioni non limitrofe ed è salito a 42 il numero dei musicisti che si sono esibiti nei tredici concerti live del programma. Fin dalle prime serata, quella di apertura con Milena Angelé 5et e poi con il Samba Jazz Trio di Irio De Paula, il pubblico aveva intuito la trasformazione e crescita di un evento dal bilancio conclusivo nettamente positivo. Anche le serate al Castello (gentilmente concesso dal Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza), hanno avuto le belle anteprima giù a Molo Sanità con giovani talenti come Sandy Muller e Vanda Rapisardi. Indimenticabile poi la serata all’Arena Virgilio con Alfredo Paixao e la partecipazione di Nadia Cancile, così come resterà indelebile nei ricordi di tantissimi la scoppiettante esibizione in piazza Mazzoccolo del Walter Ricci 4et con i due grandi Giorgio Rosciglione (contrabasso) e Gegé Munari (batteria). Intensi e interessanti anche gli ultimi due appuntamenti, quello con i Fresh Fish e con Alessandro Lanzoni Trio, improntati sulla ricerca e sulla miscela di tradizione e sperimentazione.
Ieri sera, al Molo Sanità, quindi, non è solo calato il sipario su una manifestazione estiva, ma si è dato un arrivederci motivato e supportato dal successo dei concerti, dalle presenze di pubblico, dai consensi generali. Una grande soddisfazione per gli organizzatori, Roberto Sasso con l’Associazione Armonia International Foundation of Arts, e Fabio Sasso, direttore artistico. Il ringraziamento, in apertura dell’ultima serata, è andato a tutti, dal Comune di Gaeta alla Guardia di Finanza e ai vari sponsor, e a quanti nei vari ruoli hanno contribuito al successo del Festival.
Gratitudine generale per i presentatori degli appuntamenti: Elio Sasso (che ha curato anche le scenografie) e Elisa Bartolomeo. Applausi, applausi, applausi e… “all that jazz“… lo spettacolo continua… anzi continuerà e migliorerà ancora nella prossima edizione. Quella 2015.