Comunicato lavoratori Soes a favore dell’affidamento del servizio temporaneo ad una cooperativa

strisce_bluRiceviamo e pubblichiamo su espressa richiesta comunicato ex lavoratori Soes a favore dell’affidamento del servizio temporaneo ad una cooperativa Lavoratori ex Soes: “la cooperativa tutela l’occupazione e gli utenti”

In riferimento al comunicato di alcuni ex dipendenti Soes, apparso su varie testate giornalistiche, si precisa quanto segue.

L’ipotesi della cooperativa è emersa a seguito dell’incontro con l’amministrazione comunale il 22 aprile scorso. In quella sede era stato comunicato ai lavoratori lo scioglimento del contratto d’appalto con la Soes per la gestione del servizio di sosta a pagamento ed il loro licenziamento a far data dal 15 maggio. Nelle settimane successive, a fronte dei continui rinvii di confronto con i sindacati per trovare una soluzione condivisa che consentisse di gestire le strisce blu fino al mese di ottobre, il sindaco, nei limiti delle sue competenze, aveva preso atto favorevolmente della volontà di molti lavoratori a partecipare alla nuova iniziativa imprenditoriale.

Conseguentemente, tenendo conto dei tempi tecnici e burocratici che occorrono per rendere operativa una società di questa tipologia, sono state avviate le procedure di costituzione di una cooperativa, al fine di tutelare il posto di lavoro e l’intera città, evitando situazioni di confusione nell’espletamento del servizio della sosta a pagamento proprio alla vigilia della stagione estiva.

Nell’attesa che venga pubblicato una nuova gara d’appalto pluriennale, crediamo sia doveroso, per il rispetto che merita l’impegno profuso fin qui, continuare a lavorare per la città e per la nostra dignità. Per questo invitiamo ancora una volta i nostri colleghi ad essere propositivi nei confronti nostri e della cittadinanza, responsabilmente, favorendo il dialogo attraverso indicazioni migliorative. Glielo chiediamo in una tempistica ragionevole.

Con l’occasione precisiamo che i lavoratori interessati non sono 42, ma bensì 28, poiché vanno scomputati gli addetti al front office, attualmente ancora alle dipendenze di Soes ed i 7 ex interinali, che svolgono altro servizio.

Lavoratori ex soes favorevoli all’affidamento del servizio in cooperativa