Confcommercio Lazio Sud: Corretta informazione e supporto alle imprese 

Continua l’incessante attività della Fiva Confcommercio Lazio Sud a supporto e tutela degli operatori del settore dell’ambulantato sulle cogenti tematiche della direttiva Bolkestein.E’ infatti di qualche giorno fa l’ufficializzazione da parte della Regione Lazio che, con una Delibera di Giunta, ha avviato di fatto la fase esecutiva con la quale tutti i comuni dovranno pubblicare i bandi per riassegnate tutte concessioni in scadenza.

Tale decisione non fa altro che confermare la linea finora adottata dal Sindacato di corretta informazione e supporto degli Operatori, a differenza di altre sedicenti associazioni.

Di questo e di altre importanti tematiche si è parlato a Cervia nel corso del seminario nazionale del sindacato che si è svolto dall’ 8 al 10 ottobre uu.ss. ed a cui ha partecipato il Presidente di FIVA Regionale e Lazio Sud Roberto Delle Fontane.

L’incontro ha fatto ulteriore chiarezza, anche alla luce appunto degli ultimi atti posti in essere dall’Ente regionale, sull’applicazione delle norme per la riassegnazione delle concessioni del commercio su area pubblica.

Gli obiettivi prefissati sono quelli di continuare ad informare ed a supportare gli Operatori accompagnandoli in questa particolare fase di transizione nonché affiancare anche le Amministrazioni comunali per definire al meglio i contesti operativi.

“La FIVA è a fianco degli operatori per tutelarli ed è per questo che stiamo operando in sinergia con gli Enti locali consolidando il rapporto con loro in quanto sono referenti imprescindibili sulle problematiche di gestione delle concessioni su area pubblica” ha affermato Delle Fontane che, per ulteriore chiarezza, sottolinea che i punti fondamentali sono:

• Proroga delle concessioni in scadenza: (per le concessioni in scadenza sono previste tre proroghe: 7 maggio 2017, 4 luglio 2017 e 2020 in base alla scadenza prevista al momento di rilascio o di rinnovo);

• La durata delle concessioni viene fissata in 12 anni, sia per i mercati che per le fiere (con il primo rinnovo le concessioni avranno scadenza nel 2029);

• Riassegnazione delle concessioni viene riconosciuto il criterio della maggiore professionalità dell’impresa acquisita nell’esercizio del commercio su aree pubbliche ( nel rispetto delle normative vigenti che regolano l’esercizio della nostra professione)

• Nessun operatore su aree pubbliche perderà il posteggio in concessione nel rispetto delle normative concordate nella conferenza del 5 luglio 2012. 

Per la predisposizione della documentazione necessaria per la partecipazione ai bandi e per altre informazioni sono a disposizione gli uffici FIVA Confcommercio Lazio Sud in Via dei Volsini,60 a Latina tel. 0773-610678.