Designati i vincitori della II edizione concorso “Come vorrei la mia Formia”. Tallerini: “Grande partecipazione. Idee, passione e creatività”

Mercoledì 20 maggio alle ore 17 presso il teatro Remigio Paone si terrà la serata di premiazione de “Il Comune nelle scuole – Come vorrei la mia Formia”, il progetto-concorso di educazione civica promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e rivolto agli alunni delle classi IV e V delle scuole elementari, medie e superiori di Formia. Giunto alla seconda edizione, il progetto promuove iniziative volte alla crescita culturale, sociale e civica delle giovani generazioni, offrendo agli studenti momenti di incontro e riflessione collettiva su tematiche forti che interessano il mondo dei giovani e dell’infanzia, come la sicurezza stradale, i rischi connessi all’abuso di alcol e all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope per i conducenti dei veicoli. Quest’anno è stata istituita anche la “Giornata del Mare” con iniziative finalizzate a migliorare il senso civico, a promuovere il rispetto dell’ambiente e in modo particolare il decoro del litorale, il mare come una risorsa per il territorio, la storia, le bellezze naturali.

Il concorso è suddiviso in tre categorie: “A” Scuola Primaria; “B” Scuola Secondaria di 1° grado e “C” Scuola secondaria di 2° grado. Al primo classificato di ogni categoria è attribuito un premio di 500 euro, al secondo di 250.

La Commissione giudicatrice ha dichiarato i seguenti vincitori: 

 CATEGORIA “A”:

1° PREMIO:  Ist. Comprensivo “V. Pollione” classe  V Maranola 

 2° PREMIO:  Ist. Comprensivo “D. Alighieri” classe IV e V sez A  e B 

 CATEGORIA “B”:

 1° PREMIO:  Ist.Comprensivo “ V.Pollione” classe II D 

2° PREMIO:  non è stato possibile attribuirlo in quanto non presenti altri candidati.

 CATEGORIA “C”:

1° PREMIO:  I.P.S.S.A.R. B.Celletti classe IV sez. H 

2° PREMIO:  Ist.Tecnico B.Tallini classe IV sez. A

All’unanimità la Commissione ha deciso di conferire una  Menzione speciale all’ I.P.I.A. E.Fermi, attribuendole il mancato 2° Premio della Categoria “C”,  per il lavoro svolto dagli alunni nel veicolare giusti messaggi con mezzi di comunicazione grafici e digitali di grande impatto comunicativo e sociale. 

Soddisfatto il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini. “Anche quest’anno – spiega – gli alunni delle scuole di Formia hanno messo nel progetto passione, idee e creatività. L’obiettivo dell’Amministrazione è di offrire un contributo per la crescita civica e culturale dei nostri ragazzi. Perché, attraverso il confronto e la riflessione su temi centrali della vita collettiva, sappiano costruire le basi per una Formia sempre più vivibile, civile e moderna. L’esperimento è ancora una volta perfettamente riuscito. Ringrazio dirigenti e docenti delle scuole, certo che il progetto proseguirà anche nei prossimi anni con l’impegno e la competenza dimostrata nelle prime due edizioni”.