Dove trasferirsi a Roma da studente universitario

Foto di Sincerely Media su Unsplash

Gli studenti fuori sede in Italia sono tantissimi, nonostante lo sviluppo delle università telematiche e la possibilità di studiare da remoto sono tanti i giovani che ogni anno scelgono di spostarsi dal comfort delle proprie famiglie per crescere e guadagnare indipendenza. Non si tratta solo di motivi di studio ma anche di un passaggio importante per diventare grandi, staccandosi dai genitori e iniziando a rapportarsi con quella che è la vita quotidiana fatta anche di gestione domestica, bilanci economici e responsabilità. 

Tra le città prese d’assalto per motivi di studio in Italia ci sono soprattutto Milano e Roma; se nella prima i costi degli affitti sono stratosferici e i costi della vita sono così alti da scoraggiare, la Città Eterna continua ad essere una scelta vincente per uno splendido stile di vita e le tante opportunità.

Scegliendo di affidarsi ad un’agenzia immobiliare a Roma per gli affitti potrai individuare la migliore soluzione per te, spaziando tra tanti quartieri e le opzioni più adatte alle tue esigenze e ai tuoi budget.

I migliori quartieri per affittare casa a Roma se sei studente universitario

Se hai avuto modo di osservare la mappa di Roma ti sarai accorto di quanto la città sia grande; a tutto ciò si aggiunge che non è certo una delle migliori in Italia per la rete di trasporti pubblici. Se come studente universitario ti muovi senza auto, è importante tenere in considerazione le distanze e le opzioni per raggiungere l’università che hai scelto. Ma quali sono i quartieri consigliati in questo caso?

  • Piazza Bologna. Ben collegata con metro e autobus, Piazza Bologna è uno dei quartieri top per gli studenti. Facile da raggiungere anche da Tiburtina è vivace e pieno di servizi ma anche di locali per una vivace vita notturna. Non distante si trova il bellissimo parco di Villa Torlonia e Via Nomentana.
  • San Lorenzo. Conosciuto dai più giovani, San Lorenzo è il quartiere per eccellenza dove cercare casa per chi si iscrive alla Sapienza. È conosciuto per prezzi competitivi e si trova a pochi passi dalla Stazione Termini, offrendo quindi una buona rete di collegamento su tutta la città.
  • Ostiense. Leggermente fuori dal centro, riesce ad unire il collegamento con la città al mare ed è la soluzione ideale per chi frequenta Roma Tre. Di sera si possono trovare locali aperti e una buona movida ma è anche una zona sicura e particolarmente consigliata per chi desidera vivere in appartamenti monolocali da soli.
  • Prati. Gli studenti che non hanno problemi di budget possono prendere in considerazione anche Prati; è uno dei quartieri più in e chiacchierati e i prezzi qui sono leggermente più alti ma è anche una destinazione estremamente sicura e tranquilla per vivere. Ben collegato con la città, permette di raggiungere facilmente tutte le università romane. 

Perché trasferirsi a Roma per studiare all’università

Roma è una città straordinaria, ricca di storia, cultura e opportunità, e può essere un luogo eccellente per intraprendere un percorso accademico. Studiare nella “Città Eterna” offre l’opportunità di immergersi in una storia millenaria e di vivere tra monumenti, musei e siti archeologici straordinari ma soprattutto sono qui alcune delle più prestigiose università come La Sapienza, Tor Vergata o la Cattolica del Sacro Cuore. 

Trattandosi poi di una città cosmopolita con un ambiente internazionale ti permette di incontrare persone provenienti da tutto il mondo e di ampliare il tuo orizzonte culturale.