#FAImarthon a #Formia: alla riscoperta di palazzi, chiese, teatri, giardini e cortili

Con il Gioco del Lotto e il FAI una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa: l’iniziativa, nata nel 2012 e realizzata grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, è un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. 

Domenica 18 ottobre 2015 FAImarathon apre al pubblico, con visite a contributo libero, oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari.
Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti: i luoghi proposti nei diversi itinerari tematici, urbani ed extraurbani, sono di interesse artistico, paesaggistico e sociale e rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.
La Delegazione di Gaeta – Latina, parteciperà alla grande festa del FAI di autunno con aperture speciali a Formia.
Domenica 18 ottobre i simpatizzanti del FAI potranno accedere alla Villa di Cicerone (Villa Rubino), sito tra i più votati per il censimento “i luoghi del cuore” , la fontana di S. Remigio, la Chiesa di S. Remigio e Il Cisternone. Tutti luoghi di eccezionale bellezza e grandissimo interesse storico-artistico.
I visitatori potranno accedere ai luoghi attraverso visite guidate dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 con partenze dei gruppi ogni circa 30 minuti.
I visitatori potranno usufruire di una navetta messa a disposizione dal Comune di Formia che dal Porticciolo Caposele accompagnerà gli ospiti presso gli altri siti.
La Delegazione FAI Gaeta – Latina ringrazia la Famiglia Rubino che ha gentilmente acconsentito ad aprire al pubblico il sito, nella speranza che questa possa essere l’inizio di una duratura collaborazione, la famiglia Patroni Griffi per avere messo a disposizione la chiesetta di proprietà, il comune di Formia per aver aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa e per la preziosa collaborazione. 

Si ringraziano inoltre le scuole che hanno aderito all’iniziativa:
Istituto Tecnico Economico Statale G.Filangeri Formia sezione Turistico, Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cicerone – Pollione Formia (Liceo Classico, Liceo Linguistico). I ragazzi, con la loro gioventù e preparazione, conferiscono da sempre un valore aggiunto alle giornate organizzate dal FAI, ciò ci rende consapevoli che quando lasceremo il patrimonio storico culturale alle future generazioni queste lo sapranno accogliere in maniera egregia.
Grazie sempre a tutti i volontari del FAI che a vario titolo collaborano all’organizzazione di questi eventi.