Festival di Primavera, “Contemplare le finestre del buon Dio”

20140427-162739.jpgCiclopasseggiate, laboratori per bambini, teatro, musica, libri, baratto, riciclo, solidarietà e artigianato: queste solo alcune delle tante attività quasi tutte ad ingresso libero in programma per il Festival di Primavera presso il Teatro Remigio Paone di Formia dal 30 Aprile al 4 Maggio.

Promosso dall’Ipab SS. Annunziata in collaborazione con i Teatri Riuniti del Golfo e la Fondazione Alzaia, quest’anno il filo conduttore sarà l’elogio della lentezza, storico motivo ispiratore da Kundera, a cui si rifa il titolo “Contemplare le finestre del buon Dio”, a Calvino e a Sepulveda.
Associazioni, compagnie teatrali, movimenti e semplici cittadini riuniti in un ricco cartellone di eventi per proporre e divulgare uno stile di vita alternativo.
Ampio spazio sarà dedicato alla letteratura con la stagione Dietro le Pagine con ospiti Chiara Valerio il 30 aprile alle 20 e Gennaro Aceto il 2 Maggio alle 18, con l’inaugurazione dell’angolo lettura del teatro e il baratto dei libri il 3 maggio. Un’ attenzione particolare è riservata ai bambini con il laboratorio di cartapesta “La pazienza di aspettare”, la lettura animata della favola di Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” e il laboratorio di giardinaggio, tutti ad ingresso libero.

20140427-162836.jpgNon poteva mancare la musica e il teatro che, come è caratteristico dei festival che scandiscono le quattro stagioni promossi dall’Ipab SS. Annunziata, hanno uno sfondo prettamente sociale: il 30 Aprile alle 18 in scena con “Il tesoro di Marco Polo” i ragazzi della Cooperativa La Valle di Gaeta, il 3 Maggio alle 19 in concerto I Tigers con al basso proprio il Presidente ff. dell’Ipab Piero Bianchi per raccogliere fondi per la manutenzione della villa romana in cui il teatro formiano è incastonato, il 4 maggio alle 18:30 il concerto di Marco Lo Russo pro Ailam Onlus.
Inoltre, una domenica davvero alternativa quella che si prospetta il 4 maggio con la mostra – mercato di artigianato sulla terrazza panoramica a cura dell’Associazione “Arti & Mestieri – Amici del golfo”, il pranzo sociale a cura dei gruppi Caritas foraniali a favore del servizio odontoiatrico, la biciclettata con i Ciclopasseggiatori che toccherà i tre Teatri Riuniti del golfo nonché il Tai Chi a cura dell’associazione Wu Wei Jia. Il festival si chiuderà, poi, ufficialmente il 12 maggio, giornata mondiale della lentezza, con la premiazione dell’elogio più originale.

20140427-163002.jpgAbbiamo voluto dedicare il Festival di Primavera di quest’anno alla Lentezza – ha dichiarato il Presidente ff. Piero Bianchi, – alla capacità di fermarci, di sostare e di assaporare la bellezza del gesto lento. Per osservare, parlare, ammirare, godere del tempo che passa e di tutto ciò che ci circonda. E’ un modo per cercare di riappropriarci almeno un pò delle nostre vite e per sottrarci all’inganno della sveltezza e della fretta. Il Festival di quest’anno è, soprattutto, un inno al libro e al piacere della lettura. E leggere richiede i suoi tempi e le sue splendide lentezze, che dobbiamo cercare di far assaporare ai nostri ragazzi, ai nostri giovani. Il Festival è anche la nostra adesione al Maggio dei Libri, che anche quest’anno cercherà di promuovere la lettura nel nostro Paese.”

Andare lenti vuol dire avere un grande armadio per tutti i sogni“, Franco Cassano.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Teatri Riuniti del golfo | Ipab SS. Annunziata | Fondazione Alzaia

30 Aprile – Andare lenti … è il tornar grandi delle cose necessarie
Ore 17:00 – La pazienza di aspettare – laboratorio sulla carta pesta per bambini gratuito
Ore 18:00 Teatro del riuso – Il tesoro di Marco Polo – Spettacolo finale del laboratorio teatrale della cooperativa “La Valle” a cura del Teatro Bertolt Brecht – ingresso 4 bottiglie di plastica
Ore 20:00 Dietro le pagine ospite Chiara Valerio – ingresso libero – in collaborazione con La Libreria di Margherita

2 Maggio – Andare lenti … è sfogliare il libro, invece correre è guardarne soltanto la copertina
Ore 16:00 – Laboratorio di giardinaggio per bambini – gratuito
Ore 18:00 – Dietro le pagine – ospite Gennaro Aceto in collaborazione con La Libreria di Margherita
Inaugurazione de “La dispensa dei libri” e dell’angolo lettura

3 Maggio – Andare lenti … è avere grandi racconti per piccoli viaggiatori
Ore 17:00 lettura animata per bambini di “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di L. Sepulveda a cura de La Libreria di Margherita con Erika Mirante e Margherita Agresti
Ore 18:30 Barattiamo un libro
Ore 19:00 concerto de I Tigers – il ricavato sarà devoluto alla manutenzione del sito archeologico del Teatro R. Paone – offerta a cappello

4 Maggio – Andare lenti … è abitare il tempo con poche cose di grande valore
Dalle 10:00 alle 20:00 mostra mercato dell’artigianato sulla terrazza panoramica a cura dell’ass. ne “Arti&Mestieri – Amici del golfo”
Ore 13:00 pranzo sociale animato dai gruppi CARITAS foraniali a favore del servizio odontoiatrico
Ore 15:00 Biciclettata dei teatri Riuniti del golfo a cura dei “ciclo passeggiatori” percorso teatro Bertolt Brecht – Teatro R. Paone – Teatro Ariston
Ore 17:00: Tai chi sulla terrazza panoramica a cura dell’ass. ne Wu Wei Jia
Ore 18:30 Marco Lo Russo e modern accordion in Tango Night – ingresso 10 euro pro AILAM Onlus

12 Maggio – Andare lenti … è avere il tasca soltanto le mani
Giornata mondiale della lentezza
Letture e musica

Tutti i giorni
Raccolta di cellulari vecchi
Banchetto della rivista e dei libri “Terra Nuova”
Visite guidate su prenotazione ai resti della villa romana

Invia il tuo elogio della lentezza via Fb a Teatro Remigio Paone – via twitter a @TeatroRPaone o via e-mail a comunicazione.ssannunziata@gmail.com – puoi vincente tanti sconti per la stagione 2014/2015

Info:
www.teatroremigiopaone.com – 3423214015