Fisioterapia sportiva, il corso teorico pratico al Coni di Formia

Un grande successo per lo SPIF Sindacato Professionale Italiano Fisioterapisti e Professioni area Riabilitativa che ha organizzato un corso teorico pratico di “Fisioterapia Sportiva” che si è tenuto strutturato in due sessioni, che si terranno il 28 ed il 1° marzo  e la seconda il 14 e 15 marzo, presso il C.O.N.I. e con il patrocinio del Comune di Formia. Finalità principale del corso è quella di acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti nell’ambito della fisioterapia sportiva, di ottenere mediante prove anche pratiche abilità tecniche in tema di fisioterapia sportiva e di conseguire capacità relazionali e comunicative relative al rapporto terapista – paziente che pratica attività sportiva sia a livello amatoriale che agonistico.

I Responsabili SPIF Dott. Luigi Pellegrini area legale e Dott. Luciano Simione segretario prov.le, grazie alla preziosa professionalità del Dott. Fulvio Vitiello in qualità di relatore, hanno dato vita, a poco più di un anno di distanza dal successo del Seminario dedicato alla pratica fisioterapica in ambito sportivo tenutosi a Taranto, ad un evento di primissimo piano che tratterà argomenti relativi alla tutela della salute.

Dott. Pellegrini qual è lo scopo di questo corso che viene svolto per la prima volta a Formia: “L’obiettivo è quello di formare professionisti specializzati nel campo riabilitativo sportivo in grado di affrontare la riabilizzazione degli atleti con competenze altamente professionali. Al termine del corso il fisioterapista sarà in grado di praticare sia trattamenti funzionali che post-chirurgici. Infatti fra gli elementi caratterizzanti il corso, oltre ai richiami anatomici e biomeccanici con riferimento alla diagnostica per immagini, saranno trattate le tecniche chirurgiche utilizzate nella traumatologia delle principali articolazioni, le recenti acquisizioni in termini di recupero post-chirurgico, le corrette applicazioni delle metodiche riabilitative manuali, le linee guida sull’applicazione delle terapie fisiche strumentali e la riabilitazione in acqua. Particolare attenzione sarà dedicata al massaggio sportivo e al bendaggio funzionale nelle sue varie forme, dal taping al taping neuromuscolare”.

Dott. Simione, quali sono le competenze fornite dal corso: “riteniamo importante offrire ai partecipanti la possibilità di lavorare, sia in ambito privato che pubblico, in tutti i settori dove è centrale il trattamento delle patologie muscolo-scheletriche con la capacità di poter valutare al meglio, secondo i più moderni protocolli, le varie fasi riabilitative”.

Il Dott. Pellegrini unitamente all’amico e collega Simione ha infine posto l’attenzione sul mondo degli atleti disabili: “ Sono proprio loro le reali sorgenti di forza e coraggio per quanti hanno la fortuna di lavorare insieme a loro”.

Il Dott. Pellegrini si è occupato in passato di atleti disabili. “Soltanto da qualche anno si sta ponendo un attenzione costante su questi veri campioni di sport e di vita”, ed ha tenuto a precisare quanto lo sport sia importante per questi atleti che hanno colto in esso l’opportunità di una vita diversa. “Potremmo senz’altro definire questo evento, aggiunge Simione,  come  l’opportunità di vivere lo sport nel senso più nobile possibile,  servendosi della fisioterapia per la tutela della salute, innescando un connubio straordinario che esalta i valori sani e importanti dello sport, valori troppo spesso messi in discussione dal malcostume dilagante”.

A testimonianza dell’importanza e del carisma della corso, che ricordiamo essere accreditato e rilascia 42,7 crediti ECM,  anche il videomessaggio fondamentale del Presidente del Sindacato Italiano, il Dott. Antonio Cartisano, il quale non potendo essere presente vuole comunque sottolineare quanto siano importanti e pregevoli iniziative di questa portata nel territorio della Provincia di Latina.


Comunicato Stampa

Foto Marco Casciaro, tutti i diritti riservati