Formia al via nelle scuole pontine il progetto della Polfer nazionale “Train too be cool”

“Rispettare le regole fa tendenza”.
Questo il messaggio che si vuole far passare e, soprattutto, far giungere agli studenti, da parte della Polizia Ferroviaria che ha lanciato, per la prima volta in provincia di Latina, il progetto “Train too be cool” già operativo, in altre zone d’Italia, nel corso dell’anno scolastico 2015-2016.
Destinatari di questa campagna formativa gli alunni che vanno dalle classi quarta e quinta elementare fino alla terza classe degli istituti superiori.
E proprio perché il treno è lo strumento che quotidianamente non solo veicola migliaia di studenti ma ne favorisce la loro aggregazione sociale e umana, la direzione nazionale della Polizia Ferroviaria ha predisposto un progetto che vuole fiancheggiare l’azione formativa che famiglia, scuola, informazione e strutture responsabilmente impegnate a forgiare le fasce adolescenziali in crescita intendono svolgere per favorire la maturità civica e comportamentale dei giovani.
“Più che un’azione repressiva successiva al momento illegalmente trasgressivo –sottolinea il sovrintendente capo della Polizia Ferroviaria, vicecomandante del posto di Polfer di Formia e referente locale (nell’ambito della provincia di Latina) del progetto “Train too be cool”, Giuseppe Valerio,- vogliamo fornire ai giovani discenti il vademecum della crescita responsabile una delle cui regole sarà la tendenza al rispetto delle stesse”.
E il primo appuntamento di questo percorso formativo è fissato per giovedi 6 aprile, alle ore 09,30, a Formia, presso l’istituto alberghiero “Celletti” di Gianola, proprio perché presso questa realtà formativa si registra un marcato fenomeno di pendolarismo quotidiano e settimanale di studenti che fruiscono del treno. E con il vicecomandante della Polfer di Formia, è previsto l’incontro con gli studenti da parte degli assistenti capo della Polizia di Stato Daniele Barteni e Marina Giammasi, relatori con il vicecomandante Valerio, mentre la dott. Barbara Caccia, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato è la referente nazionale per questo compito e Claudio Immi, ispettore capo di PS , lo è referente per il Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Lazio.
L’incontro di giovedi con gli studenti prevede due incontri, il primo alle 09,30 e il secondo a seguire.

Orazio Ruggieri