#Formia, grande successo per la XXI edizione della settimana del teatro amatoriale di #Maranola

Si è conclusa con grande successo, martedì 7 luglio alle ore 21 a Maranola, in Piazza Caetani, la XXI edizione della settimana del teatro amatoriale di Maranola, organizzato dall’Associazione culturale il Setaccio con il gratuito patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Formia, XVII Comunità Montana e Parco Naturale Dei Monti Aurunci, con il contributo di molte attività commerciali.
La serata è cominciata con la libera interpretazione di “Arteteca” dei Tamarri Monica Lima ed Enzo Luppariello di Made in Sud a cura di Anna D’Elia e Francesco Guglielmo.

A seguire la premiazione delle compagnie amatoriali che si sono esibite durante la settimana e che sono state giudicate da una giuria competente, presieduta da Francesca De Meo speaker di Radio Formia.

I riconoscimenti, costituiti da una ceramica di Laura Supino, sono stati assegnati per la categoria interpretazione di gruppo alla compagnia teatrale Bertolt Brecht di Formia per lo scorrevole e dinamico spettacolo “Persone, Personaggi, Illusione e Verità”, a cura del Laboratorio degli adulti, diretto da Maurizio Stammati; la migliore scenografia è stata riconosciuta alla compagnia teatrale “I Lavorattori” di Fondi che con lo spettacolo “Na Pasqua Scarugnata” per la regia di Mena Antonelli hanno ideato una scena semplice ma efficace; la sceneggiatura è stata, invece, riconosciuta alla Compagnia teatrale “Gente Comune” di Latina con lo spettacolo “Grisù, Giuseppe e Maria” commedia brillante di Gianni Clementi e per la regia di Roberto Noce, un testo di apprezzabile scrittura, capace di suscitare emozioni, risate ed anche tante riflessioni. Infine il premio Salvatore De Meo è stato conferito alla raffinata ed elegante performance recitativa dell’attrice Lucia Manila Aiello della compagnia “Quelli che… Il Teatro” di Nola con lo spettacolo “Una richiesta impertinente” per la regia di Mario Arienzo.

Complimenti per l’organizzazione impeccabile di questa Kermesse, diventata ormai una tradizione, sono giunti al professore Antonio Forte(organizzatore e direttore artistico del Setaccio) e a tutti i suoi collaboratori, dal Sindaco di Formia Dott. Sandro Bartolomeo, dal Consigliere Regionale Giuseppe Simeone, dal Parroco di Maranola Don Gennaro Petruccelli e dalle sorelle Giusy e Francesca De Meo al cui padre é dedicato il premio “giovane interprete”.

Emozionate e soddisfatte si sono rivelate le compagnie vincitrici.

Importante é stato l’attento e meticoloso lavoro della giuria che a ricevuto, quale riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto, il libro “Don Benedetto Ruggiero, una vita per i miei parrocchiani” scritto dal professore Forte.

Quest’ultimo, poi é stato omaggiato dai collaboratori dell’Associazione Culturale Il Setaccio e dall’amico Antonio De Fazio di una menzione speciale proprio per l’opera su Don Benedetto.

Il “profnonno” ha mostrato grande entusiasmo e soddisfazione. 

La serata si è conclusa con la compagnia Il Setaccio in “La Nuova Cantina De Federico Filosa” scritta e diretta dal professore Antonio Forte.

Appuntamento al prossimo anno come vuole la “tradizione”. 

Foto: Antonio Verrico