Formia, Innovazione digitale e buone pratiche, il Comune partecipa allo Smart City Exibition di Bologna

Il Comune di Formia partecipa con un proprio stand allo Smart City Exhibition, la fiera dedicata alla tecnologia e le pratiche innovative in programma a Bologna dal 22 al 24 di ottobre. Ci sarà l’Assessore a Sostenibilità Urbana e Città Intelligenti Claudio Marciano, invitato come relatore al convegno sui servizi pubblici essenziali e il loro efficientamento attraverso le infrastrutture smart cui prenderà parte anche l’ex Ministro dell’Università e Ricerca Francesco Profumo, attuale presidente del gruppo Iren. Parteciperanno ai workshop formativi e presiederanno allo stand del Comune la Dirigente del settore Turismo e RUP (Responsabile Unico del Procedimento) del Plus “Appia via del Mare” Marilena Terreri, la funzionaria Antonietta Franciosa e il responsabile dell’Ufficio stampa Simone Pangia.

Un’occasione di scambio e promozione che vedrà il Comune di Formia dialogare con le principale realtà amministrative d’Italia (da Bologna a Napoli, da Bari a Firenze a Milano) e con le università ed Enti di ricerca come Enea e Cnr. Si parlerà di innovazione nei percorsi della pubblica amministrazione, digitalizzazione, gestione virtuosa dei servizi pubblici: rifiuti, acqua, mobilità. Ma anche di turismo, degli interventi che il Plus ‘Appia Via del Mare’ prevede per la valorizzazione del patrimonio archeologico e la costruzione di un sistema integrato di comunicazione destinato a turisti ed operatori del settore.

L’obiettivo – spiega l’Assessora al Turismo Eleonora Zangrillo – è la realizzazione a Formia di un sistema di proximity marketing basato sul protocollo di comunicazione wireless. Presso le aree archeologiche della città, i principali monumenti o anche le aree strategiche per la viabilità, installeremo QR Code, dispositivi capaci di inviare informazioni su devices mobili come smartphone o tablet. Installeremo anche totem informativi, supportati da idonei applicativi web, fruibili in varie lingue e posizionati in aree strategiche. Allo stesso obiettivo strategico risponde il portale dinamico sul turismo che abbiamo già realizzato, attraverso il quale è possibile prenotare alberghi e B&B, leggere recenzioni su ristoranti e negozi, acquistare prodotti tipici e visionare programmi culturali ed eventi”.

La Fiera di Bologna – commenta l’Assessore Claudio Marciano – è un’importante occasione per far conoscere le tante iniziative che Formia mette in campo per promuovere l’innovazione digitale dei suoi percorsi amministrativi. Parleremo di fatti concreti, come il progetto Open Data e Ambiente, la realizzazione del Sistema Informativo Territoriale e l’implementazione di un’infrastruttura di sensori al servizio della pubblica illuminazione e della mobilità. Tutti interventi finanziati, appaltati e in corso di realizzazione grazie al finanziamento di 1 milione e 390 mila euro di fondi comunitari stanziati dalla Regione Lazio nell’ambito dei Piani Locali di Sviluppo Urbano. Le spese per la partecipazione alla fiera sono interamente coperte con i fondi europei destinati alla comunicazione dei Plus e in particolare alla partecipazione a convegni e fiere. Complessivamente, ammontano a circa 5 mila euro e sono comprensive delle spese di acquisizione e installazione dello stand, stampa dei materiali informativi e rimborso viaggi”.