Formia: Lavaggio strade, il programma dei prossimi giorni. Pronti nuovi cestini per lungomare e quartieri sprovvisti

La “Formia Rifiuti Zero” ha comunicato il programma di lavaggio delle strade in occasione delle festività di Sant’Erasmo e per i successivi dieci giorni. Gli interventi, inizialmente riservati alle vie del centro, coinvolgeranno in seguito anche gli altri quartieri della città.

Oggi 1 giugno, a partire dalle ore 03:00, la lavastrade ha coperto il quartiere di Castellone (via Sant’Eramo in Colle, via Olivetani, via P. Testa) fino a Piazza Mattej (dal bar Tirreno a salire). Domani 2 giugno, sempre dalle ore 03:00, sarà effettuato il lavaggio nella Villa Comunale, sui marciapiedi lato destro e sinistro (fino a San Giovanni), sulle scalette di La Conca e in Piazza Risorgimento.

Il programma riprende lunedì 6 giugno in via Vitruvio (dal bar Tirreno a salire), Piazza Mattei, via T. Costa, via del Pesce e Piazza Bonomo.

  • Martedì 7 giugno in via Vitruvio (dal bar Tirreno a scendere), Piazza Testa, Largo Paone (lato bar) e via Abate Tosti.
  • Mercoledì 8 giugno sarà il turno di via Rubino (lato mare), via Vindicio, Porticciolo Caposele, lungomare e via Tonetti.
  • Giovedì 9 giugno si procederà al lavaggio di via Rubino (lato monte), via Olivetani, Piazza Sant’Erasmo, via P. Testa, Stazione ferroviaria, via XXIV maggio e via Divisione Iulia.
  • Venerdì 10 giugno la lavastrade passerà in via Lavanga, sulle scalette per la stazione, in via Ovidio, via Virgilio, via della Conca, via Majorino, via Caposelice.
  • Sabato 11 giugno i mezzi per il lavaggio delle strade si sposteranno su tutte le strade del quartiere di Santo Janni-Gianola.

“Al lavaggio delle strade – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – si accompagneranno anche provvedimenti sulla mobilità e la sosta nel centro che saranno opportunamente comunicati ai cittadini attraverso messaggi affissi sulle strade. Il lavaggio avviene con i macchinari di cui l’azienda si è dotata, ultimamente potenziati con la reimmissione in servizio della lavastrade comunale. L’azienda sta predisponendo il programma per l’intera stagione estiva. In questa prima fase andremo a coprire le zone più interessate dal passaggio di persone e mezzi. Entro giugno garantiremo il lavaggio a tutte le piazze dei quartieri, come già fatto con il servizio di spazzamento. Nei prossimi giorni saranno installati cinquanta nuovi cestini da quaranta litri sul lungomare e nei quartieri che ne sono carenti. Sarà importante la partecipazione dei residenti che dovranno spostare l’auto per far spazio al passaggio della lavastrade. Invito inoltre i cittadini a non usare i nuovi cestini come fossero minicassonetti. Si riempirebbero subito e perderebbero di utilità. Per il conferimento dei rifiuti – conclude – va rispettato il calendario della raccolta differenziata porta a porta”.