Formia: open day dello sport la vittoria della passione e dello spirito di squadra

“Tre giorni di emozioni uniche in cui ha vinto la passione e lo spirito di squadra. Vedere tanti amici prestare completamente se stessi alla nobile causa dello sport per il semplice desiderio di costruire un’unica famiglia, unita nel raccogliere le sfide dell’avvenire, mi ha regalato un entusiasmo impareggiabile. Oggi forse molti di noi saranno più consapevoli del potenziale che possiamo generare come comunità e quale forza siamo capaci di sprigionare quando remiamo tutti verso la stessa direzione. Abbiamo respirato di nuovo l’alto senso di appartenenza e di identità”.

Queste le parole del presidente della Pro Loco di Formia, Pierfrancesco Scipione, a margine e a sottolineare il successo della tre giorni di “Formia, Wellness Olimpic & Sport Days”, l’ evento organizzato dai delegati allo sport della Pro Loco di Formia, il Dottor Renato Lombardi ed il Dottor Nicola Spadea in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.

L’evento si è svolto nei giorni del 22, 23 e 24 settembre presso la villa comunale e lungo Via Vitruvio e ha previsto stand a cura delle associazioni sportive partecipanti con promozione delle attività in programma attraverso test, dimostrazioni e divulgazione, convention su  “Lo sport é senza età”, durante il quale sono intervenuti la dott.ssa Maria Solis, il dottor Giorgio Mattu ed il campione di taekwondo Andrea Guida.

Questi  nella giornata conclusiva del 24 settembre, ha accompagnato la parata di atleti, tecnici e dirigenti  lungo Via Vitruvio fino a Piazza Vittoria dove il Teodoforo, Nicola Spadea, ha acceso il tripode.

Momento clou la consegna del premio “Cittadino dello Sport Formiano” al Dottor Nicola Candeloro, quale dimostrazione dell’importanza del suo ruolo di preparatore tecnico all’interno della Scuola di Preparazione Olimpica di Formia.

Ad applaudire e a portare i complimenti alla Pro Loco, alle associazioni sportive partecipanti anche il Sindaco di Formia Dottor Sandro Bartolomeo secondo il quale “lo sport è un grande messaggio di pace per tutto il mondo, è più forte di qualsiasi bomba, missile e carro armato. Un messaggio che non bisogna disperdere, in particolare a Formia, dove abbiamo avuto la fortuna di veder passare il meglio dello sport italiano”.