Formia, parte il “Sistema Cittadino dei Teatri”. Intesa tra Ipab e Comune

Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Formia e dall’Ipab SS.Annunziata, il 9 dicembre prossimo partirà il Sistema Cittadino dei Teatri.

L’Auditorium Vittorio Foa sarà gratuitamente concesso alle scuole cittadine di ogni ordine e grado per rappresentazioni mattutine, alle associazioni e alle compagnie per laboratori pomeridiani di formazione e, infine, a tutti coloro che vorranno proporre manifestazioni serali di teatro, musica e danza.

Per le associazioni e le compagnie che vorranno attivare laboratori pomeridiani viene stabilito un massimo di 50 ore fino a giugno, che potrà aumentare o diminuire in considerazione del numero delle istanze. La gestione omogenea ed integrata dei due teatri pubblici cittadini consentirà inoltre, per la stagione 2014 – 2015, di avere gratuitamente il Teatro Remigio Paone per gli spettacoli già presenti nel cartellone del Teatro Partecipato. Inoltre, il Comune di Formia potrà gratuitamente utilizzare direttamente o indirettamente il Teatro Remigio Paone per 20 giornate fino al prossimo giugno.

Facciamo un altro bel balzo in avanti, – ha dichiarato l’Assessora alla cultura Maria Rita Manzosulla strada dello sviluppo del settore culturale, un settore per noi sempre più strategico per lo sviluppo complessivo della città e dell’intero territorio, sul quale puntare con convinzione. Aumentano gli spazi per la cultura concessi gratuitamente e aumentano così le opportunità per promuovere spettacoli, eventi, manifestazioni a tutto vantaggio dei cittadini.”

Collegandosi al sito del Teatro Remigio Paone e cliccando sul banner del Sistema Cittadino dei Teatri di Formia, – ha detto Piero Bianchi, presidente ff. dell’Ipab SS.Annunziata – si potrà prendere visione del regolamento e del calendario e scaricare la modulistica per le richieste di concessione in uso gratuito dell’Auditorium Vittorio Foa. Per chiedere l’uso dell’Auditorium per i laboratori pomeridiani dal lunedì al venerdì il termine per la presentazione delle richieste è fissato al 30 novembre e sulla base delle domande pervenute si cercherà di organizzare i vari turni. Per le scuole, invece, e per gli spettacoli serali si potrà sempre presentare domanda fino al 30 giugno 2014, compatibilmente con le disponibilità della struttura .”