Gaeta, al via il porta a porta nel centro città e nel quartiere di Serapo

A Gaeta, raggiunge il centro città ed il quartiere di Serapo la raccolta differenziata dei rifiuti con il capillare sistema “porta a porta”. A partire dal 3 gennaio 2015, infatti, anche il secondo lotto in cui è stato diviso il territorio comunale, dirà addio ai cassonetti stradali, nel pieno rispetto del crono programma elaborato dall’Amministrazione Comunale diretta dal Sindaco Cosmo Mitrano.

Dopo gli incontri con la cittadinanza, finalizzati all’informazione ed all’illustrazione delle modalità del nuovo sistema di raccolta, realizzato secondo la normativa europea in materia, e conclusa la distribuzione dei kit necessari per la differenziazione dei rifiuti, tutto il centro città da Piazza XIX Maggio al quartiere di Serapo, passando per Corso Italia, sarà coinvolto nel “porta a porta”.

Soddisfatto il Sindaco Mitrano del corretto svolgimento del programma di diffusione della raccolta porta a porta nel territorio comunale: “Il nuovo servizio procede secondo la tempistica prevista e siamo certi che, con la collaborazione di tutti, otterremo grandi risultati che ci permetteranno di colmare il gap che purtroppo ha caratterizzato la nostra città nell’ambito della raccolta differenziata. Gaeta non sarà più il fanalino di coda nella Provincia di Latina in questo importante settore. Con fermezza stiamo portando avanti il nostro progetto di diffusione del porta a porta, nella consapevolezza che esso sia l’unico a garantire in breve tempo alte percentuali di rifiuti differenziati. Un’iniziativa nata con la nostra Amministrazione, e questo è un dato inconfutabile, anche da parte dei nostri più acerrimi detrattori, in quanto prima di noi c’era il nulla, un misero 7% di raccolta differenziata, e scoordinati tentativi di differenziazione presto abortiti. Siamo consapevoli che tutto ciò comporta una piccola rivoluzione per le famiglie, soprattutto nelle abitudini quotidiane, ma è un sacrificio importante per il futuro della nostra città, del nostro Paese, dei nostri figli”.

Un invito a separare bene e a rispettare il calendario dei conferimenti viene dall’Assessore all’Igiene urbana Alessandro Vona che ancora una volta ci ricorda i rilevanti obbiettivi da raggiungere grazie alla differenziazione ed al riciclo dei rifiuti urbani: la tutela dell’ambiente ed una città più pulita!.

Il 3 gennaio 2015 dovranno quindi essere pronti al nuovo servizio gli abitanti delle seguenti vie cittadine, dalle quali scompariranno i raccoglitori stradali nell’arco di due settimane:

1. Via Marina di Serapo
2. Via Roma
3. Via Serapide
4. Via Bologna
5. Via Torino
6. Via Milano
7. Via Pisa
8. Via Venezia
9. Via Genova
10. Via Palermo
11. Via Bari
12. Via Firenze
13. Via Ponza
14. Via Rapallo
15. Via Belluno
16. Via Asti
17. Via Rimini
18. Via Riccione
19. Via San Nilo
20. Via Messina
21. Via Livorno
22. Via Ventotene
23. Via Ancona
24. Via Catena
25. Via degli Oleandri
26. Via Fontana
27. Via dei Gerani
28. Via della Vite
29. Via Garibaldi
30. Via Itri
31. Via Sermoneta
32. Via Madonnella
33. Via Papa Giovanni XXIII
34. Via Mazzini
35. Via Amalfi
36. Via Frosinone
37. Via Cagliari
38. Via Veneto
39. Via Napoli
40. Via Piave
41. Via E. Filiberto
42. Via Battaglione Alpini
43. Via Diaz
44. Corso Italia

Sempre attivi restano il servizio di ritiro a domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti, telefonando al numero 0771 452537, e l’isola ecologica, un’area attrezzata nella quale è possibile conferire gratuitamente, muniti del proprio codice di utenza, i seguenti rifiuti: ingombranti, apparecchiature elettriche, ed elettroniche, batterie auto, pneumatici, olio minerale e vegetale, inerti e calcinacci, toner e cartucce, potature,neon e lampadine, contenitori, con residui di sostanze pericolose. L’isola ecologica si trova sul Lungomare Caboto, 88, ed è aperta nei seguenti orari: tutti i giorni di mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30; tutti i giorni, eccetto mercoledì e domenica, di pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.

IMG_0919-0.JPG