Gaeta, arriva la Gaeta Family Card a sostegno delle famiglie svantaggiate

Parte a Gaeta la Family Card a sostegno delle famiglie svantaggiate.

20130906-180040.jpgUn’importante iniziativa sociale dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Mitrano, che attua una piccola rivoluzione nelle modalità di erogazione dei contributi del Comune ai fini sociali. La Family Card è una tessera magnetica, precaricata con fondi comunali, che il beneficiario può utilizzare per acquistare generi di prima necessità quali ad esempio medicine ed alimenti.
L’acuirsi della crisi economica, il caro – vita che penalizza le fasce più deboli della popolazione, ed un atteggiamento di particolare sensibilità sociale hanno spinto l’attuale Amministrazione ad individuare nuovi strumenti in grado di migliorare la qualità e l’efficienza degli interventi a favore delle famiglie che versano in condizione di disagio. La Family Card, infatti, introduce anche sul territorio di Gaeta un modello più facile di gestione dei contributi comunali, lasciando alle famiglie libertà di scelta riguardo alle tipologie di prodotti da acquistare, purché si tratti di beni di prima necessità, escludendo così l’uso improprio delle risorse pubbliche (ad esempio per l’acquisto di alcool, droga, scommesse, prodotti elettronici ecc..), e razionalizzando le risorse investite, grazie alla possibilità di monitorare l’effettivo utilizzo della Carta da parte delle famiglie assegnatarie.
“Offrire sollievo e serenità a coloro che nella nostra comunità vivono in condizioni critiche è per me ed i miei collaboratori una mission prioritaria – afferma il Sindaco Cosmo Mitrano – purtroppo resa sempre più difficile dalla scarsità di risorse a disposizione e da un’economia nazionale che fa fatica a risollevarsi. La Gaeta Family Card nasce in quest’ottica di sostegno alle famiglie disagiate, da realizzare però con metodi e strumenti nuovi che permettano la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse pubbliche. Per aiutare meglio chi ha veramente bisogno. Restiamo, inoltre, convinti che lavorando con impegno e chiamando a raccolta tutte le forze positive della città, possiamo fare di più: costituire una sorta di Patto sociale non solo per esprimere solidarietà, assistenza e collaborazione, ma anche per lanciare una sfida, tentando di ricostruire insieme le maglie di un nuovo tessuto economico – sociale della città e far ripartire il mondo del lavoro e dell’impresa”.
124 le famiglie residenti nel Comune di Gaeta che riceveranno nelle prossime settimane la Family Card: sono nuclei familiari inseriti nell’elenco dei beneficiari di contributi sociali pubblici, predisposto sulla base delle richieste pervenute presso gli Uffici comunali, secondo i criteri stabiliti dal Regolamento dei Servizi Sociali del Comune di Gaeta. La smart card potrà essere utilizzata per l’acquisto di generi di prima necessità nei seguenti negozi convenzionati: Farmacia Gualtieri (Lungomare Caboto), Mondo Bebè (parafarmacia in Corso Italia), Crios (Lungomare Caboto, I Tesori del Gusto (Corso Cavour) , Market (Via Calegna), Sigma (Corso Italia e Via degli Eucalipti) e Sidis. Il progetto ideato dal Comune e curato dall’Assessorato ai Servizi Sociali, è realizzato in collaborazione con Edenred, società leader mondiale nei buoni servizio per le imprese, specializzata nell’assistenza alle Pubbliche Amministrazioni per la gestione dei programmi di interesse sociale.

Fonte: comunicato stampa Comune di Gaeta