Gaeta cresce: un 2016 da ricordare

di Valentina Buonomo

IMG_1643.JPGIl 2017 è alle porte e notevoli sono i cambiamenti che Gaeta ha subito nel corso di questo breve ma intenso anno.
Tra questi, uno degli aspetti più rivelanti è l’edificazione delle opere pubbliche che hanno dato una svolta decisiva all’assetto urbanistico della città riuscendo a rendere la cittadina più gradita e amata dai gaetani stessi, che negli ultimi anni non la valorizzavano più.

Tra le opere pubbliche prese in considerazione dall’Amministrazione Comunale e in particolar modo dal sindaco Cosmo Mitrano, ricordiamo la costruzione di due rotonde una situata a Calegna e l’altra in Piazza della Libertà, inaugurata il 26 novembre e caratterizzata da una fontana artistica avente alla sommità San Francesco.
Quest’ultima ha tanto uno scopo urbanistico quanto storico: Gaeta, infatti, vuole ricordare San Francesco che in passato ha sostato nella cittadina pontina.

wpid-img-20161113-wa0002.jpg

Caratteristica della fontana in piazza della Libertà è il dinamismo e il gioco di luci colorate e volute d’acqua che si muovono a ritmo di musica.

Gaeta è, altresì, migliorata nel campo della sicurezza urbana attraverso una pista ciclabile che garantisce cosi ai ciclisti una maggiore tranquillità e nel campo dell’ecosostenibilità grazie ai nuovi viali, alle aree verdi e alle luci a risparmio energetico.

In conclusione, grazie alle nuove opere pubbliche ed alle numerose attrazioni natalizie sia per grandi che per piccini come la pista di pattinaggio, il villaggio di Babbo Natale e la gastronomia tipica locale che avvolge e profuma le stradine di Gaeta si è verificato, negli ultimi tempi, un afflusso di persone provenienti da luoghi differenti interessate a trascorrere una giornata diversa dal solito nella cittadina pontina, considerata oltre che una meta turistica balneare anche una meta turistica invernale.