Gaeta: l’allegria e i colori del Carnevale nella parrocchia dei SS Cosma e Damiano

Di Gabriella Gelso.

L’allegria ed i colori della festa delle maschere, hanno invaso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

Ieri, sabato 10 febbraio, la comunità si è resa protagonista con un pomeriggio di giochi e balli per tutti i bambini, in collaborazione con l’associazione “Vento di Terra”. L’evento si è svolto nel campetto della Parrocchia, adornato da festoni e bandierine, per poi arricchirsi di coriandoli e stelle filanti, ad opera dei più piccoli. La festa ha preso il via alle 15:30, con vari giochi organizzati dagli operatori della comunità, che hanno regalato tanto divertimento alle piccole mascherine presenti.

Oltre all’intrattenimento, c’è stato anche lo spazio per fare merenda tutti insieme, infatti, era a disposizione di genitori e figli un banchetto ricco di dolci tipici del periodo e tante altre golosità. Ma le sorprese non sono finite qui, perché è stata preparata anche una piccola recita, in cui si leggeva, in chiave ironica, il testamento di Zì Tore (Carnevale), secondo la tradizione della nostra città, a cui hanno partecipato giovani e bambini, esprimendosi in dialetto gaetano.

Al termine di questo momento divertentissimo, è stato bruciato un pupazzo rappresentante proprio il Carnevale ed i fanciulli si sono incantati ad osservare le fiamme fino a quando non ne è rimasto più nulla. Tante emozioni in questa giornata, tra i sorrisi dei bambini e le tante iniziative volte ad animare questo meraviglioso tempo, hanno soddisfatto in pieno il Parroco Don Giuseppe Rosoni, che ha voluto fortemente questi festeggiamenti, come è tradizione ormai da molti anni, nella parrocchia dei Santi Medici.