Gaeta, l’autismo al centro del corso di formazione di Eurosofia e Liberautismo

Il Comune di Gaeta, in collaborazione con l’Ente di formazione “Eurosofia” e l’Associazione “Liberautismo”, ha organizzato la III edizione del corso di formazione gratuito, tenuto dalla dott.ssa Rosaria Benincasa, psicologa BCBA, dal titolo “Autismo: come realizzare obiettivi socialmente significativi dalla programmazione all’intervento”.

Il corso che si è svolto nella giornata odierna presso il Castello Angioino di Gaeta, mira alla sensibilizzazione e all’informazione sulle problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico e ai disagi vissuti dalle persone che ne soffrono e dai loro familiari.

Un evento incentrato alla sensibilizzazione ed informazione sulle problematiche legate alle Sindromi dello Spettro Autistico e ai disagi che spesso vivono le persone che ne soffrono e i loro familiari, ma anche affrontare la tematica analizzando con un approccio scientifico lo stato della ricerca e analizzando le nuove teorie sul fronte della diagnosi e delle terapie.

Un momento di informazione, sensibilizzazione e formazione per dare un contributo sinergico alla continuità dell’intervento per le persone affette dal disturbo dello spettro autistico e per le loro famiglie. Nell’ottica di “fare rete” anche la scuola è parte attiva assumendo un ruolo fondamentale attraverso un lavoro puntuale, qualificato ed integrato.” Così la dirigente Valente dell’Istituto Nautico.

Al termine del corso di formazione, sono stati rilasciati gli attestati di frequenza da Eurosofia, Ente Italiano di Formazione Europea Professionale e di Ricerca.

Gianna Conte Consigliere e delegato alla pubblica istruzione
Laura De Fabritiis
Rosaria Benincasa