Gaeta, poca pressione nelle condutture: “Danni agli impianti di riscaldamento”

acqua

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato Spontaneo di Lotta contro Acqualatina Gaeta

“In seguito a numerose segnalazioni pervenute al nostro sportello, il Comitato di Lotta contro Acqualatina denuncia i gravi disagi che subiscono più di quattrocento unità familiari a causa del persistente calo di pressione del flusso idrico. La zona interessata è alquanto vasta, comprenderebbe da una prima stima le unità abitative di via Garibaldi, zona del Piano, via Bixio e Via Mameli.

Proprio in queste ultime due zone si registrano i maggiori disagi, poiché la pressione registrata all’entrata delle palazzine è talmente bassa che gli impianti di riscaldamento, in genere scaldini a gas, non riescono nemmeno ad attivarsi, subendo anche danni meccanici; per questo motivo, non è possibile riscaldare i propri ambienti e non si ha a disposizione acqua calda. La causa sembra da individuare in una massiccia perdita dell’impianto idrico cittadino di questa zona.

La situazione si è protratta per molti mesi e solo da pochi giorni AcquaLatina è intervenuta.
Il Comitato quindi, chiede come sia stato possibile una così inadeguata conduzione di tale emergenza, considerando anche il fatto che imponenti perdite idriche potevano essere causa di cedimenti strutturali, sia del manto stradale, sia cosa ben più grave degli edifici.

AcquaLatina è una azienda che giustifica le sue alte tariffe in bolletta con una maggiore efficacia ed efficienza dei propri servizi e con l’impegno di investire capitale nel miglioramento delle rete idrica cittadina. Sembra invece sempre più evidente che la realtà dei fatti è ben diversa, e che siano ormai visibili a tutti le numerose insufficienze nella gestione di un bene pubblico di primaria importanza come l’acqua.”

Comitato Spontaneo di Lotta contro Acqualatina Gaeta