Gaeta/Bonifica ambientale: è la volta della Darsena San Carlo, nuova operazione congiunta del Comune, Autorità Portuale e Guardia Costiera

Nuova operazione congiunta di pulizia e bonifica ambientale da parte del Comune, dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e della Guardia Costiera. Prosegue senza sosta l’azione dell’Amministrazione Comunale volta a garantire maggiore vivibilità e decoro urbano alla città di Gaeta, attraverso rilevanti attività di riqualificazione ambientale su tutto il territorio, dal centro alla periferia. 

Dopo l’intervento di bonifica ambientale svolto in località Peschiera venerdì 5 agosto u.s., questa mattina l’Assessorato all’Ambiente ed i competenti uffici comunali, l’Autorità Portuale di Fiumicino, Civitavecchia e Gaeta ed il Nucleo Operativo Intervento Portuale (NOIP) della Guardia Costiera hanno realizzato analoga operazione presso la Darsena San Carlo. 

“Anche in questo caso – spiega ‘Assessore alle Politiche Ambientali Iolanda Mottola – l’area della Darsena versava in una situazione di sporcizia e degrado, a causa della presenza di relitti di barche senza numeri di identificazione, abbandonate in area vietata e cumuli di immondizia. Ancora una volta abbiamo posto in essere una stretta sinergia con il Nucleo Operativo Intervento Portuale (NOIP) della Guardia Costiera e con l’Autorità Portuale, nella cui sfera di competenza ricade la zona, e che ha il compito dello smaltimento dei rifiuti nell’area, affinché si procedesse subito alla rimozione e allo stesso smaltimento. E sempre nell’ottica di una stretta e necessaria collaborazione tra enti, abbiamo messo a disposizione i mezzi dell’ECO CAR per la raccolta dei relitti e dell’immondizia”.

L’intervento di bonifica ambientale è stato svolto alla presenza dell’Assessore Mottola, dell’Authority nella persona dell’Ing. Guido Guinderi, in collaborazione con il NOIP ed i tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune. 

Esprime soddisfazione il Sindaco Cosmo Mitrano per questa nuova operazione di bonifica ambientale: “Un ulteriore passo nel percorso da noi intrapreso di sistemazione e riqualificazione urbana ai fini sia di un miglioramento della vivibilità cittadina che di un valido sostegno alla ripresa socio -economica del nostro territorio”.