Galaxy Round, il primo smartphone con display curvo che ondeggia

Samsung-GALAXY-Round_Combination_486Sostanzialmente ha lo schermo curvo. Si chiama Galaxy Round, è stilisticamente una variante del Galaxy Note, per ora è disponibile solo in Corea del Sud e costerà all’incirca un migliaio di dollari. Sappiamo anche le caratteristiche tecniche: display da 5,7 pollici (14,4 centimetri) Super Flexible Amoled, un processore quad-core Snapdragon 800 da 2.3 GHz, 3 GB di RAM, 32 GB di spazio dati e slot microSD. La fotocamera è da 13 megapixel e la batteria da 2800 mAh. Pesa 154 grammi e ha uno spessore di 7,9 millimetri. Insomma, quanto a caratteristiche tecniche il telefono ricorda molto da vicino il Galaxy Note.

Perché tondo?

Per giustificare l’ingresso di questa tecnologia – nata per migliorare la visione nei televisori – Samsung chiama in causa le tecnologie indossabili. Non solo, ha studiato una serie di app in grado di sfruttatre il roll effect (l’ondeggiamento del telefonino). Sostanzialmente inclinando con il dito il telefono posto sul tavolo quando è in spento o in stato di riposo si legge la data, le chiamate perse e lo stato della batteria. I coreani hanno anche annunciato un Gravity Effect per «creare interazioni visuali». Ad esempio, se stiamo ascoltando musica con lo smartphone basterà inclinarlo per passare da una traccia all’altra. Le indicazioni per ora sono approssimativa. Di certo, gli ingegneri di Samsung hanno intenzione di lanciare una serie di app dedicate per sfruttare la forma dello schermo.

A lavorare sulle tecnologie che curvano gli schermi tra i grandi c’è Lg (in prima fila sui televisori) che ha annunciato di larciare il suo smartphone “curved” solo a novembre. Apple per ora non ha mostrato nulla con angoli smussati.

fonte http://www.ilsole24ore.com