“I giardini delle Favole”, laboratori spettacoli e teatro per ragazzi

20140805-151808-55088916.jpgDopo il successo del festival del Teatro per ragazzi “Il cancello delle favole” svolto nel mese di Luglio presso il borgo di Castellone, il 7 Agosto continua nei diversi quartieri della città l’attività per i ragazzi della carovana del Teatro Bertolt Brecht. E’ così che l’intera città, periferie in primis, viene coinvolta in un grande festival itinerante.

Parte, infatti, dai giardini del quartiere di Scacciagalline la rassegna estiva di laboratori, spettacoli e teatro per ragazzi “I Giardini della favole” promossa nel mese di agosto dal Teatro Bertolt Brecht in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata, la Fondazione Alzaia, con il patrocinio gratuito del Comune di Formia all’interno del circuito dei Teatri Riuniti del golfo e del progetto Officine culturali della Regione Lazio.

Una rassegna che porta il teatro in quartieri significativi della città, alcuni non sempre serviti da offerte ed attività culturali: da Scacciagalline, ai giardini Gramsci fino a Castellonorato e alla centralissima Villa Comunale.

20140805-152259-55379680.jpgGiovedì si inizia alle ore 10:00 con le favole a colazione per continuare alle 11:00 con il laboratorio di costruzione di pupazzi e burattini ed alle ore 21:00 lo spettacolo Pulcinella Mon Amour.

Strutturato come fosse un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere, in scena l’arte difficile del sopravvivere di Pulcinella Cetrulo, maschera dai mille volti sempre in fuga da qualcuno, sempre in cerca di qualcosa. Nel riscrivere per attori e musica le avventure guarattellesche della maschera in bianco e nero, si racconta degli incontri terreni e sovrannaturali del Cetrulo Pulcinella, condannato a morte per essere sfuggito al suo burattinaio.

“Con I giardini delle favole portiamo le attività culturali anche nelle periferie spesso dimenticate. Il Teatro per ragazzi non è solo uno spettacolo per bambini ma un progetto di educazione all’arte e allo spettacolo”, afferma il direttore artistico del Brecht Maurizio Stammati.