Il cambiamento giovanile a Coreno arriva con “LaSotto”

di Krizia Celano

Serate all’insegna del divertimento e dello svago previste a Coreno Ausonio per i giorni 16 e 17 agosto 2018, organizzate da “LaSotto”, un’Associazione Giovanile Culturale Ricreativa autoctona ed esistente ormai già da alcuni anni, ma emersa in modo significativo negli ultimi mesi.
Peculiarità dell’associazione è quella di essere stata fondata completamente da ragazzi di giovane età, spronati dal desiderio di rappresentare per il luogo in cui vivono un punto vivace e di interesse, nonché proporre a chi vi abita qualcosa di bello, di collaborativo e che porti alla condivisione del proprio tempo libero. “E’ principalmente su questa trama di rapporti, e sul desiderio di espanderli, che si fonda l’attività dell’associazione”- racconta uno dei ragazzi – “l’idea è quella di organizzare da grandi feste a semplici serate, passando per gite e cineforum, attività giovanili e tanto altro: tutto si inscrive in questa strada”.
Difatti, a tale proposito, i ragazzi hanno deciso di proporre due maggiori eventi che si svolgeranno a breve nel parco di Coreno Ausonio stesso:
L’idea è di trasformare il parco pubblico in un vero luogo d’arte; il 16 agosto 2018 giovani artisti all’interno dell’evento si esibiranno sia sotto forma di spettacolo che esponendo loro lavori e mostrando le loro arti live. Contemporaneamente ci sarà una Jam session che occuperà la scena dalle 19:00 fino alla fine della serata e stand gastronomici, artistici con giocolieri e saltimbanchi. Allestita, inoltre, una piccola area sportiva per gli amanti del biliardino e del Ping pong.
Nella giornata del 17 agosto, invece, alle ore 18:00 ha inizio il “Color Run”: un’esplosione di colori e allegria in un percorso che abbraccia e circonda il centro del paese con un’esperienza capace di ridonare quella libertà e spensieratezza che si aveva da piccoli. Si parte dal parco, a seguire ci saranno diverse Color Zone dove sarà lanciato il colore sui partecipanti durante la corsa ed in fine una sosta al “Campetto da Basket” ricca di musica e giochi d’acqua.
Il parco sarà luogo di ritrovo conclusivo, dove ad attendere i corridori sarà allestito un Dj set.
A seguire si esibiranno i Flat Bit, gruppo indie rock pesarese che aprirà il concero principale della serata e, come gran finale,
CIMINI, l’emergente artista indie che si sta facendo largo sulla scena nazionale.
Che dire? La passione per la musica,lo sport e l’amore per le proprie radici riescono a far nascere eventi meravigliosi: centinaia di ragazzi saranno riuniti nel proprio paese con l’intento di valorizzarne le risorse naturali e culturali ma soprattutto cercando di fare del nuovo, ricominciare dal passato per creare il futuro.
I ragazzi di LaSotto, infatti, hanno già in mente di organizzare nuovi eventi, convegni giovanili, mezzo per condividere idee, passioni e confrontare le proprie diversità.
Un’iniziativa di grande importanza per crescere sia interiormente che a livello collettivo, ma soprattutto un impegno per far rinascere in positivo una realtà che troppo spesso è piatta ed offre poco, poichè, come disse Jon Krakauer “la gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso.”