Il Comune di Castelforte, all’unanimità, difende la Costituzione

Il 31luglio, alle ore 18:00, ha inizio il Consiglio Comunale. Tra i punti all’o.d.g. la mozione per discutere la modifica dello statuto comunale al fine di recepire le indicazioni della XXII DISPOSIZIONE TRANSITORIA E FINALE COMMA PRIMA DELLA COSTITUZIONE – (LEGGE 645 DEL 20 GIUGNO 1952 – Legge Scelba), con lo scopo di vietare la concessione e l’utilizzo di spazi pubblici a soggetti che si ispirano ai valori del nazifascismo o che sono in contrasto con i valori della Resistenza.

In sala solo qualche presenza dalla parte del pubblico quando arriva la delegazione dell’ANPI.

Ma il numero dei sostenitori aumenta con il trascorrere del tempo.

Quando prende la parola il consigliere Antonio Rosato (neo gruppo consiliare “Castelforte Popolare”) la delegazione di Formia (Ada Filosa Presidente provincia di Latina e Dirigente nazionale, Barbara Sartori Vicepresidente sezione di Formia, Pasqualina Cinquanta Segretaria amministrativa sezione di Formia) spiega la bandiera dell’ANPI a voler sottolineare l’intangibilità dei principi e dei valori costituzionali. Alcuni sostenitori di partiti e associazioni si aggregano a noi. Tutti siamo in trepida attesa.

Al termine della lettura della mozione prende la parola il sindaco Giancarlo Cardillo.

Riferisce subito che quando ha proposto questo punto all’o.d.g., Antonio Rosato ha trovato l’immediata accoglienza di tutta la maggioranza. Poi aggiunge: “L’orgoglio di cui parla il consigliere Antonio Rosato è l’orgoglio di tutti noi. E’ l’orgoglio di appartenere ad una nazione che si basa sui valori nati dalla Resistenza e da una Costituzione che è figlia della Resistenza fatta dai nostri padri. Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Primo Levi, che ha scritto: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.

Si passa quindi alla votazione.

Il Consiglio vota all’unanimità. Uno scrosciante applauso e un sorriso al consigliere Antonio Rosato a cui va il nostro grazie con l’auspicio che si continui a promuovere sul territorio del nostro Paese i Valori della Costituzione.

Comunicato stampa