Incendio sull’aliscafo Monte Gargano. Fortunatamente era solo un’esercitazione

esercitazione-ponzaQuesta mattina alle ore 9.30 circa è scattato l’allarme a bordo dell’aliscafo Monte Garagano ormeggiato al molo Musco del porto di Ponza per un incendio scoppiato nella zona poppiera dell’unità. Fortunatamente era solo un’esercitazione antincendio coordinata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, un’attività ch si svolge con cadenza periodica per mantenere alto il livello del personale preposto a fronteggiare questo tipo di emergenze.

Scattato l’allarme, immediatamente il personale di bordo dell’aliscafo ha iniziato ad approntare i sistemi antincendio, sono accorsi sul posto gli ormeggiatori portuali, il personale sanitario, sono state allertate le varie forze di polizia e i volontari della Protezione Civile. Immediatamente la M/v CP 857 ha mollato gli ormeggi, portandosi sottobordo dell’aliscafo e con i propri mezzi ha contribuito all’estinzione dell’incendio.

Una volta estinto l’incendio è stato simulato anche il recupero di una persona rimasta ustionata durante l’evento, che è stata affidata alle cure del personale medico.

L’esercitazione in qestione, che ha permesso di testare i tempi d’intervento, ha messo in luce la grande professionalità di tutto il personale intervenuto e ha dimostrato che nonostante in inverno l’isola di Ponza non sia assediata dai turisti, comunque resta alta l’attenzione per fronteggiare eventuali situazioni di pericolo.