Latina, Il Rotaract Club premia i vincitori dell’undicesima edizione del Premio Mirella Barbato 

Giunge a conclusione l’undicesima edizione del Premio di Laurea “Mirella Barbato”il concorso promosso dal Rotaract Club Latina in collaborazione con il Rotary Club Latina e dedicato ai giovani laureati che abbiano discusso tesi su argomenti relativi al capoluogo pontino e al suo territorio. 

Una commissione formata dai delegati degli ordini professionali e da diversi esperti del territorio ha valutato i lavori pervenuti, nei vari settori e discipline, giungendo così a decretare i nomi dei vincitori, che verranno rivelati durante la cerimonia di premiazione solamente sabato 9 maggio alle ore 11, presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina. L’invito è a partecipare.  

 

Due le sezioni in gara quest’anno: una dedicata alle lauree magistrali (o pluriennali del vecchio ordinamento), l’altra – novità di questa edizione – alle lauree triennali. Le due tesi più belle si aggiudicheranno un premio in denaro del valore di 1500 euro per la prima sezione e 500 euro per la seconda. Un piccolo riconoscimento dato da Angela ed Enrico Barbato – rispettivamente mamma e fratello di Mirella – per chi ha saputo, con originalità, competenza e completezza d’informazioni, promuovere la città di Latina e la sua provincia, un territorio ricco di spunti di riflessione per progetti e studi scientifici da ogni punto di vista. Quest’anno, in linea con le precedenti edizioni, sono pervenuti lavori in materia di ingegneria, architettura, statistica, archeologia e medicina.

 

«Il Premio Mirella Barbato – spiegano i presidenti Gianluca Cassoni (Rotary Club Latina) e Simona Mulè (Rotaract Club Latina) – è dedicato alla past president del Club organizzatore, prematuramente scomparsa. Mirella Barbato aveva ideato il concorso per dare un riconoscimento a quei giovani che, con le loro tesi di laurea, danno un contributo al miglioramento della conoscenza del territorio pontino. Un fiore all’occhiello per la nostra città e una opportunità da cogliere per i nostri giovani»

 

Tutte le tesi che hanno partecipato al concorso saranno inserite nel fondo storico locale della biblioteca comunale “A. Manuzio” di Latina, diventando così patrimonio culturale della città e offrendo a studenti, ricercatori e semplici appassionati l’opportunità di confrontarsi con contenuti inediti riguardanti il territorio pontino, che possano essere da spunto per ulteriori lavori o approfondimenti, oppure semplicemente piacevoli letture per gli addetti ed appassionati del settore.  

 

COS’È IL ROTARACT – Il Rotaract, acronimo di Rotary in Action, è un programma del Rotary International in favore delle nuove generazioni. È presente in 139 Paesi del mondo con 7100 Club a cui partecipano 163.000 giovani fra i 18 e i 30 anni.