Latina, operazione “Estate Sicura”

In data odierna, nell’ambito di operazione straordinaria di controllo del territorio, convenzionalmente denominata “Estate Sicura” predisposta e coordinata dal comandante provinciale di Latina, colonnello Gabriele Vitagliano, finalizzata alla particolare prevenzione ed alla repressione dei reati commessi nella stagione estiva, in aree sensibili del centro urbano e della periferia, militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di latina, procedevano all’arresto, in flagranza di reato, in via Curtatone, di un cittadino indiano S.G. 24 enne, in Italia senza fissa dimora, sorpreso dai militari dell’arma, impiegati in zona a maggior degrado urbano, mentre spacciava sostanza stupefacente del peso di circa un grammo, del tipo eroina, ad un connazionale.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri, consentiva di bloccare il pusher, sequestrandogli lo stupefacente, mentre i successivi controlli permettevano di accertare che l’acquirente era stato interessato da provvedimento di espulsione che verrà opportunamente eseguito.
L’arrestato è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa della celebrazione del rito direttissimo.
L’operazione si è svolta alla presenza di diversi passanti che hanno assistito alla scena , esprimendo il loro plauso agli uomini dell’arma impegnati.
Nel prosieguo delle attività si procedeva altresì ad effettuare controlli alla circolazione stradale, venendo fermati un 22 enne del posto ed un 33 enne algerino, a bordo di un ciclomotore risultato compendio di furto denunciato lo scorso luglio.
Pertanto i prevenuti sono stati rispettivamente deferiti all’autorità giudiziaria, nonché il conducente ritenuto responsabile e denunciato per guida sotto l’effetto di stupefacenti e segnalato alla prefettura per possesso di gr.0,5 di cocaina rinvenuta in seguito a perquisizione personale.
Un tunisino 28 enne veniva inoltre fermato nella stessa zona e denunciato successivamente all’a.g. poiché sorpreso a bordo di ciclomotore sprovvisto di assicurazione e già sottoposto a sequestro.
L’esito complessivo delle operazioni consentiva di:
Identificare n.85 persone, controllare n.68 mezzi, contestare n.5 violazioni al cds. nonché ritirare n.5 patenti di guida e n.4 carte di circolazione, decurtando n.65 punti da rispettive patenti.