Le Luminarie di Gaeta incantano: suggestivo il Video Mapping 3D

Di Gabriella Gelso.

A Gaeta, ormai da tempo si respira l’aria della magica festa del Natale. Tante sono le attrazioni a disposizione di grandi e piccini, dall’incanto della Fontana di San Francesco allo scenario da sogno del Bosco incantato. Le sorprese però non finiscono mai, infatti, oltre a luci, colori e suoni, da quest’anno la manifestazione “Favole di Luce“, si è arricchita di un altro effetto speciale, quello del video mapping 3D.

Questa tecnologia multimediale, permette di proiettare dei video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico ed alcuni movimenti inusuali sulle superfici interessate. Una particolare forma di realtà aumentata, che gioca sulla illusione ottica tra la superficie reale e la sua seconda “pelle” virtuale, trasformando così la percezione visiva ed arricchendo la percezione sensoriale umana attraverso videoproiezioni. La videoproiezione più comune è quella che vediamo sugli edifici architettonici monumentali, su oggetti oppure su pareti all’interno di stanze con una mappatura a 360° gradi.

Tutto questo è a disposizione di cittadini e turisti, in Piazza Traniello, nel quartiere medievale, già dal 4 novembre scorso, e resterà fino al 14 gennaio p.v., dove vengono proiettate atmosfere suggestive con la complicità di palazzi storici, tutti i sabato, le domeniche ed i festivi alle 20:00 e alle 20:15, per un esperienza indimenticabile. Gli spettacoli del Mapping 3D sono completamente realizzati a Gaeta grazie al prezioso contributo del “Centro Musica”.

La città di Enea vi aspetta per regalarvi delle giornate all’insegna del divertimento, del gusto e della cultura.