“L’Oliva di Gaeta”, sabato 7 ottobre il convegno promosso dalla Delegazione Formia Gaeta dell’Accademia italiana della Cucina

olive di Gaeta

La storia, le qualità nutrizionali ed anticancerogene, l’importanza economica, la DOP e la certificazione: tante caratteristiche, un’unica protagonista. Sabato 7 ottobre, alle 9:30, la Sala Convegni del Palazzo Cardinal De Vio ospiterà il convegno “l’Oliva di Gaeta”, promosso dalla Delegazione Formia Gaeta dell’Accademia italiana della Cucina, guidata da Pino Orlandi, che si pone come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio.  

La cucina è una delle espressioni più profonde della cultura di un paese. È il frutto della storia e della vita dei suoi abitanti, diversa da regione a regione, da paese a paese, da villaggio a villaggio. La cucina ci racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, si evolve con noi, ci rappresenta al di là dei confini. È il frutto della tradizione e dell’innovazione e per questo è da salvaguardare e da tramandare.

A coordinare i lavori, il noto blogger enogastronomico Luciano Pignataro; saluti istituzionali del Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, del Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, e del Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Giovanni Acampora; interverranno i relatori Salvatore Valente, Maurizio Simeone, Federico Mariotti, Fabrizio Sarghini, Vincenzo Formisano e Alessandro Rossi; conclusioni affidate al Segretario Generale dell’Accademia italiana della Cucina, Roberto Ariani.

«L’Accademia Italiana della Cucina – ha spiegato il Presidente della Delegazione Formia Gaeta, Pino Orlandi -, fondata nel luglio del 1953, a Milano, da Orio Vergani e da un gruppo di esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo meneghino, dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero, e attraverso il suo Centro Studi e le sue Delegazioni opera affinché siano promosse iniziative idonee a diffondere una migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana. Per celebrare il settantesimo di fondazione, la Delegazione Formia Gaeta ha deciso di dedicare uno specifico convegno all’ingrediente che, prodotto in questa zona da sempre, è il più conosciuto nel mondo della gastronomia internazionale e abitualmente usato anche da tutti i più grandi chef: l’Oliva di Gaeta».

Per partecipare, è necessaria la prenotazione al 3312599210.